ORTOFRUTTA, TRADIZIONI E MITI A CAPODANNO

La natura, nell’essere parte atavica e viscerale della vita dell’uomo fin dalla nascita del mondo, non solo è protagonista delle sue scelte alimentari, ha anche dettato e definito miti e tradizioni, accompagnandolo in ogni fase della sua esistenza.
A Capodanno, in ogni parte del mondo esistono riti propiziatori, dedicati ad attirare fortuna e prosperità. Particolarmente sentite, nel mondo occidentale, sono le tradizioni legate alla tavola, sia intesa come tradizioni gastronomiche, sia come decorazioni di buon auspicio.
L’uva, il melograno e le lenticchie sono in tal senso immancabili in ogni convivio che si rispetti, in quanto la fortuna non accetta distrazioni e omissioni rispetto alle usanze!
Proponiamo simpaticamente in breve le motivazioni più accreditate circa la valenza simbolica delle usanze legata a questi prodotti ortofrutticoli.

L’uva 

“Chi mangia l’uva a Capodanno, conta i quattrini tutto l’anno!”
Lo sai che l’usanza di mangiare dodici chicchi d’uva per propiziare ricchezza e prosperità per l’anno nuovo ha origini spagnole?
La tradizione vera vuole che i 12 chicchi, corrispondenti ai 12 mesi dell’anno, vengano consumati al rintocco della campana de “la puerta del sol” di Madrid.
L’usanza è ormai nota e diffusa in tutto il mondo; qualsiasi ne sia l’origine, è sicuramente da riportare alla sua simbologia benefica di fratellanza e unione evocate dai culti del Dio Bacco.

L’uva da tavola. Per i 12 chicchi corrispondenti ai mesi dell’anno e per decorare la tavola della notte di San Silvestro.

Il melograno

Ricchezza, fortuna, salute e lunga vita da propiziare a Capodanno con il melograno a tavola.
È considerato di buon auspicio da millenni, protagonista di miti, riti e iconografia sacra e profana, è il simbolo della fertilità e dell’abbondanza.
La Dea Hera dell’antica Paestum reca in mano il “granatum”, ai giorni nostri la Madonna del Granato benedice il mondo con uno scettro a forma di melograno, l’immagine del melograno è facile da trovare nelle abitazioni dei popoli mediterranei e non solo, per propiziare fortuna e amore. In effetti l’usanza di proporre il melograno sulla tavola di Capodanno è di origine greca.
Simbolo anche di passione per il colore rosso sangue, il melograno è protagonista di diverse opere letterarie.
È bello citare Federico Garcia Lorca e la sua Ode alla melagrana:
“O melagrana aperta, tu sei
una fiamma sopra l’albero,
sorella carnale di Venere,
riso dell’orto ventoso

Il melograno. Antichissimo simbolo mediterraneo di prosperità, fertilità e passione, è usato sulla tavola di Capodanno per ricette e decorazioni.

Le lenticchie

Rinvenute, insieme ad altri reperti, in alcune tombe dell’antico Egitto, le lenticchie sono testimonianza di quanto sia stretto il legame delle coltivazioni umane con questo legume, che nel corso dei millenni è arrivato fino a noi dove è molto apprezzato in ricette sia tradizionali sia innovative.

L’usanza delle lenticchie sulla tavola propiziatoria per il nuovo anno è tutta italiana. Sappiamo che chicchi, acini e grappoli  simboleggiano la moltitudine, evocano la ricchezza attraverso l’immagine dei quattrini, e accompagnano sentimenti di augurio di buona sorte. L’usanza di mangiare le lenticchie per ingraziarsi l’anno nuovo risale agli antichi romani che nel periodo delle festività donavano una scarsella per la notte di San Silvestro: la borsa di cuoio con una cintura veniva riempita di lenticchie crude, a simboleggiare le monete che le lenticchie per la loro forma ricordano.

Nella tradizione popolare le lenticchie sono dunque sinonimo di fortuna e prosperità. Non esiste tavola imbandita per celebrare il Capodanno che non proponga un piatto di lenticchie. Perché se ci sono le lenticchie ci si augura che arrivino anche tempi migliori!

Le lenticchie. Da sempre simbolo di prosperità e ricchezza per la forma che evoca le monetine, sono il cibo propiziatorio per eccellenza.

Che l’ortofrutta propiziatoria ci accompagni, e che sia un 2022 fortunato per tutti!

 

 

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO RISTRETTO (SHORT LIST) DI CONSULENTI ESTERNI INDIPENDENTI A SUPPORTO DI TERRA ORTI SOCIETA’ COOPERATIVA – SOGGETTO PROPONENTE CAPOFILA DEL RAGGRUPPAMENTO CON ASSOCIAZIONE ORTOFRUTTICOLTORI AGRO SCARL (A.O.A. SCARL), LA DELIZIOSA SOC. COOP. AGR, ASSO FRUIT ITALIA E PIGNATARO SCARL – PER LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PRESENTATE A SEGUITO DELLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA COMPETITIVA APERTA PER LA SELEZIONE DELL’ORGANISMO DI ESECUZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI NEI PAESI TERZI DENOMINATO “EUROPEAN FRUIT AND VEGETABLES: YOUR FRESH AND SUSTAINABLE CHOICE!” – ACRONIMO “EU FRESH CHOICE UK” – INVITO A PRESENTARE PROPOSTE N. 2021/C 31/06 DEL 28.01.2021 – ID 101046151

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO RISTRETTO (SHORT LIST) DI CONSULENTI ESTERNI INDIPENDENTI A SUPPORTO DI TERRA ORTI SOCIETA’ COOPERATIVA – SOGGETTO PROPONENTE CAPOFILA DEL RAGGRUPPAMENTO CON ASSOCIAZIONE ORTOFRUTTICOLTORI AGRO SCARL (A.O.A. SCARL), LA DELIZIOSA SOC. COOP. AGR, ASSO FRUIT ITALIA E PIGNATARO SCARL – PER LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PRESENTATE A SEGUITO DELLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA COMPETITIVA APERTA PER LA SELEZIONE DELL’ORGANISMO DI ESECUZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI NEI PAESI TERZI DENOMINATO “EUROPEAN FRUIT AND VEGETABLES: YOUR FRESH AND SUSTAINABLE CHOICE!” – ACRONIMO “EU FRESH CHOICE UK” – INVITO A PRESENTARE PROPOSTE N. 2021/C 31/06 DEL 28.01.2021 – ID 101046151

Scarica

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST COMMISSIONI DI VALUTAZIONE EU FRESH CHOICE UK

ISTANZA DI CANDIDATURA SHORT LIST COMMISSIONI DI VALUTAZIONE EU FRESH CHOICE UK

BANDO DI GARA “EU FRESH CHOICE UK” – TENDER NOTICE “EU FRESH CHOICE UK”

BANDO DI GARA “EU FRESH CHOICE UK”

20 dicembre 2021

Bando di gara mediante procedura competitiva aperta per la selezione dell’organismo incaricato dell’esecuzione del programma triennale di informazione e promozione dei prodotti agricoli nei Paesi terzi denominato “European Fruit and Vegetables: Your Fresh and Sustainable Choice!” – Acronimo “EU FRESH CHOICE UK” – Mercato target: Regno Unito.

È indetto il bando di gara per la selezione, mediante procedura competitiva aperta, dell’organismo incaricato dell’esecuzione del programma triennale di informazione e promozione dei prodotti agricoli nei Paesi terzi denominato “European Fruit and Vegetables: Your Fresh and Sustainable Choice!” – Acronimo “EU FRESH CHOICE UK” – destinato al mercato del Regno Unito e finanziato dalla Commissione Europea in conformità al Regolamento (UE) n. 1144/2014.

Le società / agenzie interessate ad inviare le proprie proposte e a partecipare al Bando di gara sono invitate a consultare l’allegata documentazione tecnica.

Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è fissato per il 10 gennaio 2022 alle ore 12.00 (ora italiana).

ALLEGATI

Bando di gara (TED) pubblicato il 22/12/2021 con numero di riferimento 2021/S 248-657029

Bando di gara (TED) inviato per la pubblicazione in data 17/12/2021 con numero di riferimento 2021-176700

CAPITOLATO TECNICO EU FRESH CHOICE UK

ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO EU FRESH CHOICE UK

December 20, 2021

Open competitive tender for the selection of the implementing body of the three-year programme for information and promotion of agricultural products in the third countries named “European Fruit and Vegetables: Your Fresh and Sustainable Choice!” – Acronimo “EU FRESH CHOICE UK” – Target market: United Kingdom.

The open competitive tender for the selection of the implementing body of the three-year programme for information and promotion of agricultural products in the third countries named “European Fruit and Vegetables: Your Fresh and Sustainable Choice!” – Acronimo “EU FRESH CHOICE UK” – aimed to the UK market and financed by the European Commission in compliance with Regulation (EU) no. 1144/2014 is announced.

Entities / agencies interested in sending their proposals and in participating in the Tender are invited to consult the attached technical documentation.

The deadline for the reception of offers is January 10, 2022 at 12.00 (Italian time).

ANNEXES

Tender (TED) published on 22/12/2021 with reference no. 2021/S 248-657029

Tender (TED) sent for publication on 17/12/2021 with reference no. 2021-176700

OPEN COMPETITIVE TENDER EU FRESH CHOICE UK

ANNEX A TECHNICAL SPECIFICATIONS EU FRESH CHOICE UK

Al gala di Cinecibo Festival il contributo di Terra Orti per dare valore alle eccellenze della cultura e dell’agroalimentare italiano.

Terra Orti  è partner di  Cinecibo, il Festival diretto da Donato Ciociola che unisce la cultura cinematografica e quella gastronomica e che ha ospitato a Dicembre a Roma a Cinecittà attori, registi, sceneggiatori, produttori, chef, giornalisti, esperti di gastronomia, personalità autorevoli del mondo dell’ortofrutta e dell’agroalimentare.

Per la serata conclusiva di Cinecibo, si è tenuto l’evento di gala condotto dalle giornaliste RAI Laura Squizzato e Silvia Squizzato: è stata una serata di successo, ricca di umanità ed emozione. Moltissimi sono stati gli ospiti premiati sia dal Direttore di Terra Orti Emilio Ferrara, sia dal Presidente Alfonso Esposito.

In generale la serata è stata un susseguirsi di entusiasmante premiazione a personalità di importante calibro, sia dal punto di vista professionale, sia umano:

  • Cinecibo Award in onore di Pietro Coccia a Antonio e Marco Manetti premiati in quanto da sempre precursori e pionieri di un cinema di “genere” ma per tutti, hanno creato e lanciato con grande coraggio un proprio stile di regia e di scrittura lontano da ogni cliché.

 

  • Cinecibo Award for the best exhibition a Giancarlo Di Gregorio per “Cinecittà si mostra” in quanto il percorso e gli obiettivi raggiunti da “Cinecittà si Mostra” in questi dieci anni di attività espositiva: per aver reso fruibile il patrimonio degli Studi cinematografici di Cinecittà attraverso una continua operazione di valorizzazione che ha permesso e permette a centinaia di migliaia di visitatori di vivere la storia del cinema, con particolare attenzione nei confronti del pubblico delle scuole, delle famiglie e dei più giovani, in un’ottica di accessibilità, inclusione e partecipazione attiva.

 

  • Cinecibo Award a Giovanni Veronesi per “Moschettieri del Re ”e “Tutti per 1-1 per tutti”perchè  tra i registi e sceneggiatori che oggi hanno il coraggio di scrivere e dirigere film allontanandosi dai cliché e dal perbenismo.

 

  • Cinecibo Talent Award Ginevra Francesconi per “Genitori vs Influencer”. perchè “dalla fiction al cinema, un esempio per tutte le nuove generazioni di attrici che pensano che apparire basti per lavorare, giovane ma già richiestissima da Rai Fiction, Mediaset e ora anche da Netflix è l’immagine di come il talento si possa esprimere senza volgarità ma con costanza, imparando da attori più grandi per età ma già suoi coetanei per capacità espressiva ed attoriale.

 

  • Cinecibo Award Andrea Roncato per “Selfiemania – L’amore nonostante tutto” in quanto non esiste persona in Italia che non lo conosca, la sua goliardia è sempre andata a pari passo con la sua vera umanità. Schietto, divertente, riflessivo, amico di tutti da sempre ama il suo lavoro ed è un grande amico dei colleghi di lavoro con cui resta amico per sempre.

 

  • Cinecibo doc Award ad Adriano Pintaldi per “Pupi Avati, la tavola racconta” perchè l‘amore per la settima arte da sempre si unisce all’amore per il cibo: tra i momenti più amati della giornata di un set è proprio quando viene data la “pausa”. 

 

  • Cinecibo Award ad Antonio Catania per “Tutti pazzi per Uma” perchè un esempio per i suoi colleghi che da anni continuano a lamentarsi di non aver abbastanza spazio. Antonio Catania ha saputo insegnare ai suoi colleghi che quello che agli inizi può essere una spalla è da sempre parte indispensabile del racconto o di un dialogo all’interno di un film, da spalla è diventato comprimario e protagonista sempre lavorando per la storia e non per la propria immagine.

 

  • Cinecibo Award a Marco Lombardi per “Fritti dalle stelle” Per la puntale e anche ironica riflessione sul tema della spettacolarizzazione televisiva della ristorazione stellata che ha trasformato molti chef in rockstar.

 

  •  Cinecibo Award a Violante Placido per “Fino all’ultimo battito” Attrice, mamma, donna di carattere, interprete sempre richiesta per storie emozionanti, Violante ha da sempre scelto con cura i ruoli da interpretare, interpretando con entusiasmo e grande talento “Fino all’ultimo battito” per cui la premiamo.

 

  • Cinecibo doc travel Award a Esmeralda Spadea per “Spicy Calabria” Spesso si parla di italian style ricordando quanto la moda sia amata all’estero, pochi però dimenticano che quanto il cibo italiano non abbia rivali nel mondo. Spesso si scrivono libri, manuali, il doc “piccante” di Esmeralda uscito anche in sala e venduto in giro per il mondo ci porta in una delle regioni più amate alla scoperta di quanto il Peperoncino sia amato ovunque.

 

  • Cinecibo Award per Rocío Munoz Morales per “They Talk” È una di quelle attrici riservate che quando appare, in tv o al cinema crea subito empatia con il proprio pubblico. Da anni il pubblico la segue perché riesce sempre a restituire agli spettatori il suo grande amore per il lavoro”

 

  •  Cinecibo Award alla carriera ad Antonio Avati Per aver saputo raccontare l’Italia producendo film coraggiosi che hanno fatto e continuano a far parte della storia del cinema italiano, Antonio Avati è tra i pochissimi produttori del cinema italiano, sempre coerenti con il proprio pubblico e con il fratello Pupi Avati mai desiderosi di legarsi alle mode.

 

  • Cinecibo Award chef ad Heinz Beck perchè ai tavoli del suo ristorante pluri-stellato “la pergola” l’artista della cucina Heinz Beck, ha saputo sedurre con le sue opere gourmet, trionfo dell’identità culinaria italiana, gli attori e i registi di fama internazionale arrivati nella città eterna da tutto il mondo.

 

  • Cinecibo Award a Terra Orti per “Mini Green Chef”. Per essere riuscita attraverso il progetto di una web serie a parlare con leggerezza e divertimento alle giovani generazioni di buona alimentazione e dell’importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura.

Il giornalista gastronomico Gioacchino Bonsignore ha introdotto il premio Italian Food News Award riconoscimento per aziende, persone e prodotti eccellenti dell’agroalimentare italiano deciso da una giuria di professionisti del settore e organizzato da Italian Food News.it , testata giornalistica quotidiana online specializzata nel food italiano con particolare riguardo all’ortofrutta, diretta da Donato Ciociola

Di seguito i premiati:

  •  Consorzio Aceto Balsamico di Modena per l’azione di internazionalizzazione del prodotto diventato un baluardo del Made in Italy nel mondo, coprendo 120 paesi esteri e esportando il 92% della produzione. Ritira il premio il dottor Andrea Mancuso Morini responsabile Marketing del Consorzio
  • A Fabio Ciconte, direttore dell’Associazione Terra Per l’impegno profuso nella lotta contro le aste a doppio ribasso.
  • A Ettore Prandini, Presidente Coldiretti per l’impegno a tutela dell’agroalimentare italiano. Il Presidente ha partecipato alla serata con un video in cui ha espresso ringraziamento e compiacimento per il premio ricevuto.
  • A Fabio Massimo Pallottini, Presidente di Italmercati per la creazione di sinergie positive apportate nei centri agroalimentari.
  • Ad Heinz Beck quale uno tra i più importanti e colti chef del panorama nazionale e non solo…. tre forchette del gambero rosso e tre stelle Michelin viene premiato per avere, attraverso i piatti che lui propone in tutto il mondo, saputo valorizzare in maniera eccellente le materie prime del comparto agroalimentare italiano. Nonostante le sue origini tedesche è stato stregato dal bel paese ed è una delle bandiere della cucina made in Italy nel mondo

La serata è stata allietata dalla degustazione delle pietanze della Chef Helga Liberto.

 

I colori del benessere e l’ortofrutta: focus e cooking a Cinecittà

A Cinecibo, il festival che unisce cultura cinematografica e cultura gastronomica  si è tenuto un talk d’eccezione voluto da Terra Orti per riflettere sul gusto e sulla salute a tavola. A Cinecittà, sede dell’evento, lo Chef Alessandro Circiello, la giornalista Angelica Amodei, il Presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo, il Direttore di Terra Orti Emilio Ferrara guidati dalla conduttrice Valeria Saggese hanno riflettuto sulla necessità di proporre a grandi e piccoli una alimentazione in grado di contribuire a stili di vita dove il benessere della persona diventi la priorità.

L’etica culinaria coniugata alla cucina creativa, alla ri-scoperta dei sapori tradizionali e alla ricerca di innovazione consente di ampliare l’orizzonte della gastronomia “educando” sulla possibilità di mangiare con gusto e salute, di mettere attenzione alla prevenzione di tante patologie e, in generale, a rinforzare il sistema immunitario.

Lo chef Circiello, che ha contribuito  negli anni a sviluppare questi concetti producendo “ricette a colori” e ricette per ragazzi, fa riferimento anche alla necessità dell’utilizzo di ogni parte dei vegetali impiegandoli in altre forme: l’esempio principale è stato l’infuso depurativo di carciofo ottenuto con le foglie esterne, quelle che di solito in cucina si scartano perché dure.

Angelica Amodei che da tempo porta avanti i suoi progetti di ricette “da bere” alleate del nostro benessere ha raccontato il concetto di Superfood che proviene direttamente dalla natura in grado di apportare i nutrienti necessari per proteggere il corpo dai patogeni e dall’invecchiamento cellulare.

Importante la presenza del Presidente di Italia OrtoFrutta Gennaro Velardo e di Emilio Ferrara Direttore di Terra Orti che hanno contestualizzato la tematica rispetto al mercato di riferimento,  con consumatori sempre più attenti a scegliere cibi di qualità, sempre più guidati dalla cultura del benessere.

Tra i prodotti menzionati, la  rucola della Piana del Sele IGP è stata oggetto di riflessione per le sue qualità rimineralizzanti e purificanti e anche perché poco prima, nel corso dell’evento, l’ortaggio d’eccellenza è stato protagonista del cooking show d’eccezione con gli artisti Milena Miconi e Paolo Conticini che si sono sfidati nel preparare la ricetta dei cavatelli cilentani con ceci di cicerale e rucola.

Il verde e il bianco della natura hanno dunque ispirato Milena e Paolo in un divertente match che ha visto vincitrice la Miconi, attentissima ad ogni particolare nel preparare il suo piatto.

I colori della natura sono in grado di creare atmosfera, gusto, convivio e salute, anche a Cinecittà!

 

Terra Orti sempre più vicina ai consumatori con la “costellazione“ di Botteghe di Campagna Amica

Terra Orti, nonostante le dure congiunture pandemiche degli ultimi due anni, può ad oggi contare ben cinque Botteghe in totale nell’ambito dei mercati di Campagna Amica, il progetto di Coldiretti che ha l’obiettivo valorizzare il lavoro dei produttori grazie all’attivazione della socialità e della relazione diretta con il consumatore.

Le Botteghe di Terra Orti luoghi dove si può dunque raccontare il lavoro quotidiano che è dietro alla produzione dell’ortofrutta italiana e dei prodotti tipici, attualmente sono una vera e propria “costellazione”:

  • la Bottega “madre” che ha sede a Capaccio- Paestum, nel cuore della Piana Del Sele, ed è il centro della raccolta e della selezione dei prodotti degli associati, sia quelli freschi, sia quelli trasformati. È il “quartier generale”, dal quale partono le forniture alle altre Botteghe;
  • la Bottega nel mercato coperto Campagna Amica al centro di Brescia;
  • la Bottega di Napoli – Fuorigrotta, nell’ambito del mercato coperto Campagna amica nell’importante quartiere San Paolo;
  • la Bottega nel suggestivo mercato coperto Campagna Amica incorniciato dall’arte di Sant’Apollonia a Salerno;
  • la Bottega di Portici, al centro della popolosa città alle pendici del Vesuvio

A dicembre le Botteghe di Terra Orti si animano anche delle tradizioni di Natale del Cilento, della Piana del Sele, delle zone più rinomate della Campania felix e delle terre del Sud Italia.

 

“Siamo fieri di poter portare il contributo dei nostri associati nell’ambito dell’importante progetto di Coldiretti– ha dichiarato il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito – ogni nostra iniziativa di livello locale, nazionale e internazionale è volta a dare la giusta visibilità ai nostri produttori. I progetti che scegliamo sono vari e differenti per rappresentatività, portata e caratura, in modo che ogni singolo prodotto ed esigenza abbia il giusto spazio. È necessario, secondo la nostra visione, dare valore sia ad ogni singolo associato, sia alla società cooperativa nella sua interezza per poter incentivare crescita, sostenibilità e innovazione“