PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
Zucca
Caratteristiche:
La zucca è un ortaggio che viene coltivato sia per l’alimentazione umana che animale. Appartiene alla famiglia delle cucurbitacee: ne esistono molte specie, di cui alcune trovano le loro origini nel continente americano. Si racconta, infatti, che nelle tombe delle antiche popolazioni peruviane fossero stati trovati proprio dei semi di zucca, ad indicare la familiarità con questo ortaggio.
La conoscenza della zucca ed il suo apprezzamento fin dai tempi passati ha fatto in modo da imprimerla anche nell’immaginario collettivo: dalla zucca intagliata con l’espressione spaventosa di Halloween, a quella che nelle favole si trasforma in una carrozza, per dare corpo ai sogni dei più piccoli.
Dal punto di vista nutrizionale la zucca è una preziosa riserva di vitamine (A, C, B, E) e minerali (potassio, magnesio, selenio, calcio, fosforo). In più possiede pochissime calorie, basti pensare che 100g di zucca gialla apportano solo 18 calorie.
Produzione:
La pianta della zucca predilige un clima temperato e terreni fertili, con una buona disponibilità di acqua per la crescita dei frutti.
La semina che dà risultati migliori è quella del periodo primaverile-estivo perché garantisce alla pianta una temperatura costante.