PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
Pomodoro da mensa
Caratteristiche:
Il pomodoro è un ortaggio che produce bacche dal caratteristico colore rosso, ha una forma globosa, tonda, allungata o appiattita di diverse dimensioni e la sua composizione viene influenzata da diversi fattori: varietà del prodotto, condizioni ambientali, grado ed epoca di maturazione, tecnica colturale, ecc.
Il pomodoro da mensa è un ortaggio molto apprezzato dal consumatore per il caratteristico sapore, le proprietà rinfrescanti e antiossidanti, le caratteristiche nutrizionali e per la sua duttilità in cucina.
Per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali, il pomodoro possiede un elevato contenuto di vitamina C e di betacarotene, un discreto contenuto di vitamine, provitamine, zuccheri e sali minerali, e una modesta percentuale di proteine e grassi. Inoltre contiene un pigmento, il licopene, che è considerato un ottimo agente anticancro.
Produzione:
Il pomodoro da mensa in Italia ha ormai una produzione continua, con la coltura anticipata, forzata e di pieno campo.
La colture anticipata e quella forzata permettono di rifornire i mercati nel periodo autunnale-primaverile, mentra la coltura di pieno campo è praticata nel periodo estivo e parte dell’autunno, in alcune zone fino a novembre.