PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
Peperone
Caratteristiche:
Il peperone, originario delle regioni tropicali e subtropicali dell’America Centrale. è un ortaggio dalle diverse caratteristiche, forme, colori e sapori.
La presenza più o meno importante di capsaicina, contenuta sia nella polpa che nei semi, determina il sapore più o meno piccante dei peperoni, che si distinguono in peperoni piccanti (o peperoncini) e peperoni dolci.
Dai peperoni piccanti si ricava una preziosa spezia: la paprika.
I peperoni dolci di forma quadrata a quattro lobi, possiedono una polpa carnosa e un sapore dolce; A piena maturazione, il loro colore va dal giallo al rosso con tinte intermedie (giallo-verdastro, rosso-verdastro) o interamente verde.
Questi ortaggi sono ricchissimi di acqua (ne contengono più del 90%) e di vitamina C, ed hanno una modesta quantità di provitamina A. Inoltre, grazie all’ elevato contenuto di potassio e al basso contenuto di sodio, i peperoni posseggono proprietà diuretiche.
Produzione:
Il peperone è una solanacea che viene coltivata come pianta annuale.
La fioritura avviene continuamente da maggio a settembre è perciò possibile trovare sulla pianta boccioli, fiori e frutti acerbi e maturi.