PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
Cavolo rapa
Caratteristiche:
Il cavolo rapa è un ortaggio appartenente alla famiglia delle crucifere, come molti altri cavoli più conosciuti: dal cavolfiore, ai cavoletti di Bruxelles, al cavolo verza. Ciò che contraddistingue il cavolo rapa è il fusto, che termina in una forma ovale che è commestibile. Il suo nome deriva proprio da questa parte ingrossata del fusto che viene spesso impropriamente detta “rapa”. Le origini di quest’ortaggio si collocano nelle zone del bacino del Mediterraneo.
Esistono diverse varietà di cavolo rapa, che si distinguono in base al colore – verde, viola e bianco. Si tratta di un ortaggio che può essere consumato sia crudo che cotto: il sapore ricorda quello di una rapa e possiede ottime proprietà nutrizionali.
Infatti è ricco di antiossidanti, sali minerali, vitamina C e betacarotene. Per non parlare dell’apporto di fibre, che sono un valido aiuto per la salute dell’intestino.
Produzione:
Come gli altri cavoli della sua famiglia, è una pianta che preferisce un terreno profondo e fertile, senza ristagno di acqua; il clima ottimale è mite, con temperature fra 15 e 18 gradi.