PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
Carciofo
Caratteristiche:
Il carciofo è un ortaggio tipico delle aree del Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle composte (Cynara scolymus).
E’ costituito dai fiori non pienamente dischiusi, presenta foglie esterne di colore verde scuro e foglie interne tenere. I carciofi più grossi hanno una peluria (detta barba), nella parte interna, tra le foglie e il cuore, che va eliminata.
Forniscono pochissime calorie, appena 22, ed hanno eccezionali proprietà terapeutiche grazie ai principi attivi contenuti nelle foglie e alla presenza di fibra solubile che aiuta a eliminare il colesterolo in eccesso, consentendo di assimilare meglio alcuni sali minerali come il calcio e il magnesio. Il carciofo, inoltre, è fonte di vitamina B9, necessaria alla moltiplicazione delle cellule e al loro rinnovamento.
Esistono numerose varietà di carciofi, con le spine o meno: tra le prime ricordiamo i verdi della Liguria e di Palermo e i violetti di Venezia, Chioggia, Toscana e Sardegna mentre tra le varietà senza spine troviamo il carciofo romanesco, quello di Catania e quello campano, tra cui il pregiato Carciofo di Paestum IGP.
Produzione:
Quella del carciofo è diventata, a partire dagli anni ’70, una delle coltivazioni più importanti della Piana del Sele, dove è concentrata la produzione del “Carciofo di Paestum” IGP.