Terra Orti e Giffoni Film Festival: dopo quasi venti anni, la partnership è sodalizio

Il Giffoni Film Festival è giunto fieramente alla sua cinquantaquattresima edizione, con oltre cinquemila giurati da ogni parte d’Italia e del mondo, tantissimi film in concorso e decine di ospiti nazionali e internazionali. L’organizzazione di produttori Terra Orti quale official partner del Festival del cinema per i ragazzi più importante a livello internazionale, ha contribuito a realizzare contenuti di valore per grandi e piccoli. L’ “illusione della distanza” è stato il tema del 2024, e Terra Orti lo ha interpretato proponendo attività per diversi target.

Tutti hanno apprezzato gli ormai famosi gadget diTerra Orti, e migliaia di bambini e ragazzi e visitatori di ogni età hanno scelto in area Village la frutta fresca servita al food truck “fragolone” di Terra Orti Bottega, quale punto di riferimento di freschezza salutare per affrontare il gran caldo nell’area esterna della cittadella del cinema.

Valorizzando i prodotti degli agricoltori associati Terra Orti, in zona Giffoni Food Show con la prestigiosa media partnership di Giallo Zafferano, si sono esibiti: La cucina del presidente con un delizioso pesto di rucola, Maria Chiara Ventresino con la sua pasta alla Nerano, ed Helga Liberto con la sua ricca e leggendaria fresella estiva.

Nei cooking, condotti da crator di Giallo Zafferano con sapiente approccio didattico, i protagonisti sono stati tra i vari, la rucola, le zucchine, i pomodori datterini, l’olio extravergine di oliva “le 5 province” dei “tipici” di Terra Orti Bottega e tanti altri prodotti di eccellenza, selezioni che ogni giorno Terra Orti propone ai consumatori per portare in tavola la dieta mediterranea.

La grande novità di quest’anno al Giffoni è stata l’introduzione dei “food Ambassador”, giovani dai 18 anni in poi selezionati tra candidati provenienti da tutta Italia per partecipare e confrontarsi attivamente sia nell’ambito del food Show, sia sui temi proposti dai food talk serali svolti secondo il filo conduttore “mediterraneo experience”

Entusiasmante la partecipazione dei giovani che ogni sera si sono confrontati sui temi dello stile di vita mediterraneo e della sana alimentazione. I food talk si sono volti con la media partnership di Cookist.

Ospiti di rilievo si sono avvicendati nella sala conferenze nell’ambito dello splendido chiostro del Convento di Giffoni Vallepiana, tra i vari:

  • Emilio Ferrara – Direttore di Terra Orti e Presidente del Consorzio Edamus per confrontarsi con i food ambassador sul Manifesto della Dieta Mediterranea, presentato all’ultima edizione del DMED, salone della Dieta Mediterranea. L’evento è stato condotto da Maria Rosa Sica, Giornalista del Sole24ore
  • Michelina Ruocco – Dirigente di Ricerca dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante CNR per un confronto con i ragazzi sulla coltivazione sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente
  • Enrico Indelli – Presidente della Fondazione Scuola Medica Salernitana, il direttore della fondazione Massimo Carmando, Giulio Corrivetti, direttore del Dipartimento ASL di Salute mentale. Tutti loro, condotti da Maria Rosaria Sica, hanno colloquiato con i ragazzi sull’importanza dell’equilibrio nell’approccio al cibo, e su come affrontare con i propri coetanei eventuali disturbi legati all’alimentazione.
  • Laura De Luna – Giornalista di “Gusto” de la Repubblica in uno splendido talk sulla capacità dei media di raccontare le storie di cibo in maniera funzionale e utile per la valorizzazione dei produttori, e secondo un approccio educativo per i consumatori
  • Francesca Fiore, Caporedattore Cookist – Leonardo Ciccarelli, Redazione Cookist che si sono confrontati con i food ambassador sul significato della tradizione e del cibo “naturale”
  • Rosa Cinzia Borrelli Vicepresidente Ordine Tecnologi Alimentari Campania Lazio per un talk sulla lettura delle etichette alimentari anche per conoscere il corretto smaltimento delle confezioni degli alimenti

Nell’AREA VILLAGE i laboratori rivolti ai giurati a cura di Terra Orti sono stati proposti da diversi enti scientifici e professionisti, ognuno secondo il proprio stile e la diversa vocazione:

  • Le piante sotto i riflettori – A cura dell’ Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante CNR IPSP, dott. sse Maurilia Maria Monti, Michelina Ruocco, Maria Chiara Cangemi, Margherita Castaldo, Simona Gargiulo, Roberta Pace, Giovanna Schiavone.
  • Piante e senzAZIONI – Dipartimento di farmacia sezione agraria – Università degli Studi di Salerno. Con i professori Enrica De Falco, Alfredo Ambrosone, Alfredo Celano
  • “L a fisiologia delle piante coltivate” con Marcello Murino dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno;
  • “La magia dei legumi e la dieta mediterranea” di Emanuele Alfano Biologo Nutrizionista.
  • Non c’è tempo da perdere! Come affrontare i cambiamenti climatici a cura del POR CAMPANIA FERS 2021-2027
  • Disturbi Alimentari e Fake News: creiamo supporto e consapevolezza contro il Bullismo– a cura della Polizia di Stato
  • Uso consapevole delle plastiche ed etichetta ambientale a cura dell’Ordine Tecnologi Alimentari Campania Lazio, condotto da Rosa Cinzia Borrelli Vicepresidente OTACL e della tecnologa alimentare Francesca Luisa Fedele.
  • “Galateo a tavola: l’arte delle buone maniere” per divertirsi con la “mis en place” a cura del professor Francesco De Flora dell’ IIS “Enzo Ferrari
  • Alimentazione Mediterranea e stili di vita. Il cibo che cura. A cura del GAL Colline Salernitane. Dott..Agronomo Eligio Troisi, Dott. Mario De Vita, Dott.ssa Tiziana Procida

Come da tradizione, inoltre, è stato presentato al gruppo dei giurati +10 il concorso CINEFRUTTA a loro rivolto con anche la proiezione in sala del cortometraggio vincitore della precedente edizione. Alla presenza del Direttore della Organizzazione Produttori AOA Gennaro Velardo, e del Presidente della Organizzazione Produttori lucana “Assofruit” Andrea Badursi e del direttore di Terra Orti Emilio Ferrara e con i saluti dei Presidenti delle OP “La deliziosa” e di Viviverde, grazie alla conduzione di Elena Scisci, i bambini hanno da subito immaginato di poter realizzare il racconto cinematografico della buona alimentazione secondo la loro creatività.

“Siamo fieri che Terra Orti supporti come partner da quasi due decenni una realtà di livello mondiale così importante e consolidata quale il Giffoni Film Festival – dichiara il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito L’obiettivo che perseguiamo è quello di collocarci nel modo opportuno e con proposte sempre nuove negli ambienti dove si stimola la sana creatività: Giffoni è in tal senso il luogo di eccellenza, là dove circolano le migliori energie giovanili e il terreno è fertile per sensibilizzare ai corretti stili di vita e alla  benessere e buona alimentazione”

Terra Orti sostiene la Summer School della facoltà di Agraria UNISA

Summer School sostenibilità. Strumenti e metodi per la valutazione degli impatti in agricoltura.

Terra Orti è sempre pronta a sostenere la formazione e la crescita dei giovani, in particolare modo quando i progetti sono sostanziali, e apportano valore.

La Summer School, che si svolgerà presso il Campus UNISA dal 26 al 30 agosto 2024, mira a fornire agli studenti universitari, ricercatori e professionisti del comparto agricolo e agro-industriale una solida comprensione delle metodologie per valutare gli impatti ambientali delle filiere agro-alimentari. Tramite intense attività di laboratorio, i partecipanti acquisiranno una comprensione completa delle metodologie di valutazione della sostenibilità per  affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali nel settore agricolo.

Vai sul sito del progetto e acquisisci maggiori informazioni e verifica i requisiti per partecipare. La pre-iscrizione scade il 20 luglio 2024.

Terra Orti a New York: i prodotti tipici seducono al Fancy Food

 Si è conclusa con successo la partecipazione di Terra Orti al Fancy Food Summer. Si è realizzato tutto un gratificante susseguirsi di eventi: allo stand c’è stata la visita del Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida e dell’assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo oltre che del simpatico e famoso Piero Armenti, de “Il mio viaggio a New York” 

Tanti i buyers della Grande Mela interessati ai nostri prodotti, accolti con l’interprete Italo – americano Domenico, esperto del settore.

La linea tipico nell’ambito dell’ITALIAN FOOD VILLAGE progetto del Consorzio Edamus del quale Terra Orti è socio fondatore, è stata valorizzata grazie ai cooking show a cura di Luca Fresolone, chef de “La Cucina del Presidente”Altri chef in fiera hanno gradito i prodotti di Terra Orti e li hanno utilizzati nei loro cooking Show.

Conserve di pomodori vari, pasta artigianale, confetture di frutti rossi, mieli pregiati, nocciole di Giffoni IGP, olio extra vergine di oliva “le cinque province”, sughi pronti: tante e apprezzate sono state le proposte per il mercato americano. 

“Affacciarsi ai mercati oltreoceano con i prodotti trasformati Made in Italy di pregio, è un modo, per i produttori ortofrutticoli, di mettersi in gioco con nuove opportunità – ha dichiarato il presidente di Terra Orti Alfonso Esposito – continueremo con convinzione su questa strada, organizzando la nostra presenza anche al SIAL a Parigi per il prossimo autunno” .