A Londra iniziative di valore di Terra Orti e delle organizzazioni produttori del Sud Italia promotrici del Programma I Love Fruit and Veg from Europe
Il programma triennale di informazione e di promozione denominato “European Fruit and Vegetables: Your Fresh and Sustainable Choice!” presentato dalle Organizzazioni Produttori A.O.A., Asso Fruit Italia, La Deliziosa, Meridia, con Terra Orti capofila, a settembre 2022 si è distinto a Londra con numerose attività.
La campagna di promozione e valorizzazione della frutta e degli ortaggi europei già in corso nel Regno Unito nella parte di Media&PR digitali sviluppate secondo strategie multicanali, ha dato vita anche alle attività “on site” progettate per il mercato inglese. Tutte le azioni sono state incentrate sulle potenzialità che esprime il mondo dei consumatori britannici rispetto al consumo di frutta e verdura: nel Regno Unito hanno infatti molta autorevolezza linee guida come la Eatwell Guide del 2016 e la “A Quick Guide to the Government’s Healthy Eating Recommendations”del 2018 che suggeriscono decisamente di prevedere maggiori quantità di frutta e ortaggi freschi nell’alimentazione quotidiana.
La campagna con il messaggio “I Love Fruit & Veg from Europe. I choose Fresh & Fair! si è dunque inserita con naturalezza nel trend inglese di attenzione alla freschezza, alla qualità, alla sicurezza e alla sostenibilità produttiva dei prodotti ortofrutticoli.
Il Regno Unito importa dall’Unione Europea oltre il 50% dei prodotti ortofrutticoli per la copertura del fabbisogno interno, e l’Italia, con tutto il paniere più importante d’Europa di prodotti Bio, IGP, DOP è al centro dell’interesse inglese nella scelta di frutta e verdura di qualità.
La campagna ha previsto una POS promotion nella meravigliosa sede di Eataly London nella Liverpool street di Londra per una intera settimana, raccogliendo nuove informazioni di mercato grazie ad una survey somministrata direttamente ai consumatori.
La campagna internazionale e le relative organizzazioni produttori coinvolte, sono state presenti inoltre con le loro eccellenze allo Specialty Fine Food London, exhibition di nicchia per le eccellenze internazionali. Gli operatori del settore sono stati accolti allo stand con menu di degustazione interamente dedicato alla valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli; dall’aperitivo al dolce, tutto è stato completamente preparato con frutta e ortaggi freschi e di qualità: uve pugliesi pregiate, fichi d’india DOP dell’Etna, Rucola della Piana del Sele, frutta di eccellenza della Basilicata, ortaggi biologici dell’Agro Nocerino Sarnese e tanti altri prodotti apprezzatissimi dagli inglesi, e non solo.
La frutta e gli ortaggi sono stati i protagonisti anche dell’evento stampa organizzato nell’ambito di Eataly dove hanno partecipato i principali giornalisti, blogger e influencer più autorevoli nel panorama del food inglese. Il menu, sapientemente curato dallo chef Fabio Petrucci, ha interpretato melograno, melanzane, basilico, pomodori, pere, nocciole, piccoli frutti e tante altri prodotti ortofrutticoli trasformandoli in pietanze fusion di grande significato e gusto, accompagnando e abbinando ogni piatto ad un diverso vino dedicato.
I prossimi eventi stampa nelle diverse città inglesi sono previsti in autunno inoltrato e immaginati in un percorso che toccherà le eleganti città inglesi Southampton, Bristol e Manchester per valorizzare e diffondere in tutto il Regno l’attenzione alla buona alimentazione incrementando il consumo di frutta e ortaggi europei
È importante che Terra Orti, insieme alle oltre organizzazioni produttori coinvolte– afferma Emilio Ferrara, direttore di Terra Orti e coordinatore del Progetto europeo – si sappia proporre in un ulteriore mercato oltre i sei paesi europei sui quali è stato presente o è tuttora attivo il programma I LOVE FRUIT AND VEG FROM EUROPE. Stiamo portando avanti un progetto importante per promuovere il consumo di frutta e verdura dando valore a tante nostre eccellenze, in particolare del SUD Italia, quali i diversi prodotti a Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Denominazione di Origine Protetta (DOP). Con la crescita della presenza sui mercati target, i produttori del SUD possono avere un confronto concreto sul panorama internazionale, impattando sulle politiche di sviluppo del settore ortofrutticolo tutto italiano”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!