La primavera itinerante di I love fruit&veg from Europe: Oslo, Zurigo e Berlino per promuovere l’Ortofrutta eccellente.

La campagna informativa e promozionale “I LOVE FRUIT AND VEG FROM EUROPE” cofinanziata dalla commissione europea tramite la misura 1144, e realizzata da tre organizzazioni di produttori italiani, Terra Orti (capofila del progetto), A.O.A. e  La Deliziosa ha vissuto una primavera di viaggi e conoscenza a cavallo di tre paesi strategici per la promozione del consumo di frutta e ortaggi di qualità: la Norvegia, la Svizzera e la Germania.

L’esperienza è stata fondamentale per le tre organizzazioni alla luce della necessità di conoscere i mercati target attraverso l’incontro diretto con la cultura dei luoghi: la sostenibilità produttiva e ambientale è stato il filo conduttore di tutti gli appuntamenti che si sono tenuti tra fine marzo e inizio aprile 2022.

A Oslo in un luogo dalla gastronomia tipica, si è tenuta la conferenza stampa con i giornalisti e gli influencer norvegesi con anche la gradita visita dell’ambasciatore italiano a Oslo Alberto Colella, che ha tenuto a sottolineare come “le eccellenze ortofrutticole italiane vadano conosciute e apprezzate con riguardo ai criteri di freschezza e stagionalità che in Norvegia sono ancora poco noti”. Interessante è stato il confronto con gli enti territoriali a tutela dell’ambiente intervenuti nel corso della serata.

Foto di gruppo di tutta la squadra I love fruit and veg from Europe con l’Ambasciatore Colella

La necessità di promuovere, valorizzare e tutelare la biodiversità dei territori e la varietà produttiva resa disponibile dagli imprenditori agricoli, impegnati ogni giorno a garantire freschezza, qualità e sicurezza ai consumatori italiani e internazionali è emersa anche durante la conferenza stampa di Zurigo, che si è svolta due giorni dopo.

 In un luogo al centro della città immerso nel verde di orti urbani, si è svolta la conferenza in cui ancora una volta le organizzazioni produttori si sono presentate al pubblico e alla stampa: Irene Borrelli responsabile dell’area progetti di Terra Orti, Gennaro Velardo, direttore di AOA e Sarah Bua, responsabile della comunicazione della OP la Deliziosa (tutti e tre nella foto di copertina), hanno avuto modo di raccontare la storia della rispettiva Organizzazione e di illustrare le caratteristiche dei prodotti peculiari con marchio comunitario, come il Carciofo di Paestum IGP presente in sala come elegante centro tavola proveniente direttamente dalle terre della Magna Grecia campana. Anche in questo caso lo chef della casa ha proposto un menù che ha esaltato al meglio la cultura del luogo in connubio con il gusto e la salubrità degli ortaggi e della frutta.

Il 2 e il 3 Aprile il progetto I love Fruit and veg from Europe è stato protagonista al VeggieWorld di Zurigo, l’importante fiera di prodotti vegani, dove le tre Organizzazioni di Produttori hanno avuto lo spazio per presentare i propri prodotti al target della manifestazione. Ancora una volta, approfittando della stagione in corso, hanno dato bella mostra di sé i carciofi di Paestum nelle apprezzate confezioni colorate.

Per finire, il progetto I Love Fruit and Veg from Europe è approdato a Berlino alla prestigiosa fiera internazionale Fruit Logistica, nell’ambito dell’Italian Fruit Village, proponendo un focus dedicato sul progetto nell’area conferenze del village seguita da un raffinato cocktail con il Sicile mule a base di arancia rossa di Sicilia e finger food con mela annurca campana IGP, carciofo di Paestum e arancia rossa dell’Etna; il meglio dei prodotti a marchio comunitario delle tre organizzazioni proponenti la campagna internazionale.

Lo chef ha inoltre proposto ogni giorno una ricetta targata “i love fruit and veg from Europe” sempre esaltando i prodotti di punta con l’obiettivo – raggiunto – di far conoscere le eccellenze al pubblico internazionale.

Il successo di questa campagna internazionale – afferma Emilio Ferrara direttore di Terra Orti e coordinatore dei progetti su tutti i paesista superando ogni aspettativa. Esplorare altri mercati, farsi portavoce all’estero di eccellenze delle nostre latitudini è un onore e una responsabilità. Siamo lieti di perpetuare il successo procedendo anche con il Regno Unito a partire dal prossimo settembre e portando avanti le campagne triennali che ci vedranno tornare nei prossimi due anni per nuovi appuntamenti in Norvegia e Svizzera“.


Per ogni approfondimento, consigliamo di consultare il sito multilingue https://ilovefruitandvegfromeurope.com/ e a seguire i vari account social del progetto:

https://www.instagram.com/ilovefruitandvegfromeurope.it/ 

https://www.facebook.com/I-love-FruitVeg-from-Europe-Italia-107739461493385 

Importanti anche i diversi social hashtag per trovare facilmente le notizie della campagna:

#ILoveFruitAndVegFromEurope

 #EnjoyItsFromEurope

#ILoveFruitAndVeg

Per ogni ulteriore informazione di progetto scrivere a: info@ilovefruitandvegfromeurope.com

Terra Orti a Fruit Logistica: incontri e confronti per l’internazionalizzazione all’Italian Fruit Village.

Notevole il flusso di visitatori alla postazione di Terra Orti al Fruit Logistica dal 5 al 7 aprile 2022 nell’ambito dell’Italian Fruit Village. Nonostante la più importante fiera mondiale del settore ortofrutticolo abbia risentito dei due anni di blocco pandemico e dello spostamento da febbraio ad aprile, Terra Orti ha raccolto risultati e soddisfazioni in termini di presenze, degustazioni, incontri, confronti e stimoli costruttivi per un futuro concretamente irto di sfide.

Tanti i progetti presentati nell’ambito dell’Agorà, la piazza centrale dell’Italian Fruit Village. Terra Orti da anni è capofila e promotore di diverse iniziative riconosciute di grande valore nel mondo ortofrutticolo, e che riguardano soprattutto le dinamiche di promozione e valorizzazione della frutta e della verdura e dell’incentivo alla sana alimentazione.

Terra Orti attraverso tali progetti si propone anche di sviluppare aggregazione e partnership solide con le altre Organizzazioni Produttori italiane, le quali vengono man mano coinvolte nei progetti.

Nello specifico, sono stati presentati:

  • I love fruit&Veg from Europe, campagna promozionale internazionale per la frutta e gli ortaggi nell’ambito di diversi paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Norvegia e Regno Unito. Le attività di progetto itinerante sono multicanali e molto innovative: oltre alla promozione a mezzo digitale, sono previste conferenze stampa nei diversi paesi, degustazioni con chef d’eccellenza, appuntamenti fieristici dedicati
  • La Campagna del Carciofo di Paestum IGP della quale Terra Orti è promotore e che ha riscosso molto successo con un corner, ricette e attività dedicate, nonché incontri istituzionali che hanno esaltato il ruolo di buona pratica del progetto dedicato al Carciofo di Paestum.
  • Fruit&Salad, nelle diverse declinazioni Fruit&Salad on the beach, Fruit&Salad school games, Fruit&Salad smart games che prevede la valorizzazione della frutta e della verdura fresca direttamente sul territorio, in particolare proponendone il consumo sulle spiagge italiane con il supporto di animazione sia ludica, sia educativa con il supporto del nutrizionista.
  • Cinefrutta, rivolto ai più giovani, eche si svolge tramite la realizzazione di cortometraggi educazionali nelle scuole che confluiscono in una divertente gara ed un evento finale con testimonial del mondo del cinema e dello spettacolo.

“La presenza istituzionale del Presidente di Coldiretti Ettore Prandini, del Ministro degli esteri Luigi Di Maio, del Direttore Generale delle Politiche Internazionali e dell’Unione europea del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Luigi Polizzi, dell’Assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, del Presidente di ItaliaOrtofrutta Gennaro Velardo e di tanti altri, è stata la rassicurazione e il conforto che la strada intrapresa per l’internazionalizzazione è giusta – ha dichiarato il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito ringraziamo tutti loro per i confronti ai quali si sono prestati sul campo, e per gli impegni assunti per il settore”

Terra Orti ha in programma per il 2022 diversi appuntamenti fieristici di valore nell’ambito dell’Italian Fruit Village: il prossimo sarà il Cibus a Parma tra il 3 e il 6 maggio, a seguire, il 26 maggio attendiamo tutti a Capaccio – Paestum al Salone della Dieta Mediterranea, poi il Biofach a Norimberga il 26 luglio e Fruit Attraction a Madrid il 4 ottobre.

Ci vediamo al Cibus a Parma il 3 maggio 2022!