Terra Orti al Mercato Coperto di Napoli: il cibo a Km zero è realtà
Venerdì 3 luglio 2020 alle 10.30 nell’ambito del nuovo Mercato Coperto Campagna Amica di Fuorigrotta a Napoli si è tenuto l’evento dal titolo ‘Il cibo a Km zero in era Covid’.
Con l’occasione è stato tagliato ufficialmente il nastro del nuovo mercato contadino coperto che, con un’area di circa 1.000 mq coperti e 300 mq scoperti, risulta essere il più grande del Sud Italia.
Sono stati presenti il Presidente Nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Gli interventi hanno rappresentato lo scenario dell’agricoltura italiana che ha visto modificare completamente negli ultimi 20 anni dinamiche e percezione sia dal punto di vista dell’immagine sia delle prospettive di crescita attraendo anche i giovani.
Si è sottolineata l’importanza della qualità e del valore della distribuzione a chilometro zero ed è stata ribadita l’attenzione istituzionale ad un comparto economico che si è rivelato ancora un volta – soprattutto ai tempi del COVID-19 – vitale per la sopravvivenza della collettività.
Il progetto del Mercato Coperto, promosso da Coldiretti Napoli e Campagna Amica, partito lo scorso 18 giugno al Parco San Paolo di Fuorigrotta a Napoli, ha già attratto un grande numero di consumatori, soprattutto nell’area dedicata alla organizzazione di produttori ortofrutticoli Terra Orti, dove è presente una ricca selezione dei suoi prodotti a chilometro zero. Uno spazio concepito anche per ospitare degustazione e incontri nell’ottica di far conoscere e promuovere i prodotti selezionati quale migliore espressione della biodiversità campana.
“È una iniziativa nata per offrire ai consumatori il meglio delle produzioni agroalimentari della Campania” osserva il Presidente della OP Terra Orti Alfonso Esposito” siamo orgogliosi di poter offrire il nostro sostanzioso contributo al progetto”