Valorizzazione e diffusione della sana alimentazione: il progetto Orto in Condominio.

L’orto in condominio” è una iniziativa di Terra Orti volta a favorire il consumo di frutta e ortaggi di qualità.

Il progetto nasce dalla constatazione che la “Campania felix“, con i suoi fecondi territori agricoli, è l’ambiente ideale per la produzione di frutta ed ortaggi.

La domanda frequente è: in quale contesto ha avuto origine l’iniziativa?

Terra Orti è la società cooperativa della Piana del Sele che in venti anni ha costruito una solida piattaforma di valorizzazione e promozione dei prodotti degli associati, unendo agricoltori delle terre del Sele, del Cilento e di altre aree campane.

La Organizzazione Produttori Terra Orti gestisce anche la valorizzazione di diversi prodotti a Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Denominazione di Origine Protetta (DOP). Parliamo del Marrone di Roccadaspide, della Rucola IGP della Piana del Sele, il Carciofo di Paestum IGP e vari altri.

Negli ultimi anni Terra Orti ha annesso nella cooperativa piccoli agricoltori con prodotti che ben rappresentano le diverse località di provenienza: Terra Orti ha selezionato infatti prodotti tipici campani che rischierebbero altrimenti di perdersi, promuovendo il valore intrinseco del territorio stesso dove si sviluppa.
Tali prodotti, in particolare diverse varietà di legumi, sono descritte nella sezione “Tipico” del sito istituzionale www.terraorti.it.

Terra Orti, inoltre, nella sua visione, persegue l’innovazione e si attiva in progetti di ricerca per le nuove tecniche di trattamento delle colture, dal biologico alla lotta integrata, per utilizzare al meglio i terreni senza impoverirli, per creare sempre più un ecosistema sostenibile in termini di qualità e di rispetto di ambiente e territorio.

Terra Orti porta avanti la sensibilizzazione al consumo dei vegetali per l’alimentazione sana e naturale secondo i criteri dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che suggerisce il consumo di cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura. Terra Orti attraverso il Progetto “Orto in Condominio” riesce a rendere viva questa missione attraverso la distribuzione settimanale di una cassetta con i prodotti del momento.

Sul sito istituzionale e su Facebook, trovi ogni informazione aggiornata: ogni settimana c’è la cassetta con la frutta e la verdura di stagione.

Emergenza COVID-19

Emergenza COVID-19
L’agricoltura non si ferma. Voi restate a casa per il bene di tutti.

Il Decreto «Io resto a casa» del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 emanato per il contenimento del contagio da coronavirus (si intendono anche tutti i successivi decreti) stabilisce la continuità delle attività legate all’agricoltura.

Come si può leggere su www.governo.it tra le domande frequenti sulle misure adottate dal decreto:

  1. Sono previste limitazioni per il trasporto di animali vivi, alimenti per animali e di prodotti agroalimentari e della pesca?No, non sono previste limitazioni.
  2. Se sono un imprenditore agricolo, un lavoratore agricolo, anche stagionale, sono previste limitazioni alla mia attività lavorativa?
    No, non sono previste limitazioni.

Pertanto anche tutti gli associati di Terra Orti proseguono le attività lavorative per garantire ogni giorno la consegna di beni ortofrutticoli.

È la stessa Ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, a ribadire la sicurezza dei cibi freschi:

“Verdure, frutta, [….], comunque freschi e deperibili sono sicuri. C’è di più: sono uno dei fondamenti della dieta mediterranea e non c’è nessuna ragione al mondo per modificare il nostro regime alimentare che è sano, sicuro e di qualità – ha precisato la Ministra. Anche in questo momento così delicato, dobbiamo ricordare che dietro ai prodotti c’è il lavoro, l’impegno ed il sacrificio di moltissime imprese e lavoratori: garantirle e sostenerle anche con l’acquisto dei loro prodotti, significa garantire e sostenere una parte fondamentale della nostra economia e del nostro Paese. Abbiamo bisogno di rispettare le regole, certo, e quanto mai sono necessari la saggezza, l’equilibrio, la misura. Così, insieme, riusciremo a sconfiggere il coronavirus. Distanti, ma uniti come non mai”.

GRAZIE a tutti i nostri produttori che nel rispetto delle regole, anche in emergenza, non fanno mancare alla collettività prodotti ortofrutticoli di qualità.

Tutti gli hashtag del periodo dell’emergenza condivisi da Terra Orti

La campagna di Italiaortofrutta alla quale Terra Orti è associata

 

FONTI

Governo italiano

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

La ricerca: Tecniche agronomiche innovative per elevare il contenuto di sostanza secca e il grado Brix nel pomodoro da industria

Sono stati presentati recentemente i primi risultati del progetto «Tecniche agronomiche innovative per elevare il contenuto di sostanza secca e il grado Brix nel pomodoro da industria» confinanziato da diverse Organizzazioni Produttori associate ad Italiaortofrutta oltre Terra Orti: AOA, APOPA, APOC SALERNO, ASSODAUNIA,OP MEDITERRANEO, ORTOFRUTTA SOL SUD, ASPORT, OP FERRARA, ASIPO, APO GARGANO 
Ne ha parlato l’informatore agrario (L’InformatoreAgrario 7/2020): il progetto nasce nell’ambito della strategia Nazionale Ortofrutta 2018-2022 con l’obiettivo di migliorare la qualità della materia prima in modo da ottenere un trasformato pregiato.
Il progetto, che persegue lo scopo di arrivare al risultato attraverso una concreta sostenibiltà ambientale ed economica delle coltivazioni, è condotto da una task force scientifica sotto la responsabilità del CREA-OF.
 
I primi risultati della sperimentazione e effettuata a Foggia,  Parma e provincia di Napoli sono piuttosto interessanti: i dieci ibridi suddivisi in varietà lunga e tondo/squadrata, nonostante le avverse condizioni climatiche hanno avuto una resa tale da considerare il primo step embrionale della ricerca un buon risultato su cui continuare a lavorare.
 
Siamo fieri di essere parte integrante di ricerche che – specialmente in un momento storico dove l’innovazione fa la differenza – apporteranno al mondo ortofrutticolo beneficio e sviluppo.
NB. Le foto di copertina sono state estratte dall’articolo de “L’informatore agrario” citato.

BERLINO 2020

FRUIT LOGISTICA 2020 è stata una edizione per noi davvero piena di colori, eventi, bellezza, condivisioni, opportunità. .

Per i nostri produttori presenti in fiera e per tutti gli altri associati, l’occasione offerta dallo stare nell’ambito dell’Italian Fruit Village è stata notevole.

La partecipazione della Ministra Teresa Bellanova che ci ha visti attivi nel porre quesiti di interesse del comparto,
la valorizzazione dei prodotti data dalle attività dello chef stellato Gennaro Esposito e del maestro pasticciere Sal DeRiso,
gli appuntamenti per discutere dei temi caldi per il settore Ortofrutta e Food: tutto ciò è stato fondamentale per la spinta verso la crescita di Terra Orti, nostro obiettivo prioritario.

Sulla pagina di Italian Fruit Village, c’è l’opportunità di approfondire i temi trattati attraverso video, foto e articoli.