I prodotti Terra Orti protagonisti ad Alice TV con I Sapori del Sole.

I prodotti Terra Orti protagonisti nel programma di Alice TV I Sapori del Sole.

Piatto colorato con acetosella, insalata di grano antico risciola,
scarpariello di datterini gialli,
vellutata di cipolle di vatolla, 
ricciola con asparagi e carciofi,
piatti inebrianti con erbe aromatiche,
la ricetta a base di cavolo rapa,
tartare di melone e tartare di anguria.e
tanto altro.. .

Vi aspettiamo tutti i giorni  a giugno e luglio alle 17.30 su Alice TV, canale 221 del DTT e 809 Sky.

Il Carciofo di Paestum IGP, storia, produzione e utilizzo in cucina

Martedi 26 giugno alle ore 17:30, presso il Profagri di Salerno, verrà presentato un volume a carattere storico e scientifico sulle origini e la diffusione della coltivazione del Carciofo di Paestum IGP, intitolato “Il Carciofo di Paestum IGP, storia, produzione e utilizzo in cucina”, al cui interno sono contenute ricette, sia popolari che di grandi cuochi, con questo prodotto di eccellenza della Campania.
All’incontro parteciperanno, tra gli altri, Alessandro Turchi (Dirigente Profagri di Salerno), Filippo Diasco (Direttore Generale Agricoltura Regione Campania), Alfonso Esposito (Presidente O.P. Terra Orti), Emilio Ferrara (Direttore O.P. Terra Orti).
Nella Piana del Sele il Carciofo di Paestum IGP rappresenta una delle principali colture, contraddistinte da avanzate tecniche di coltivazione, costituisce un elemento essenziale della dieta mediterranea, e proprio in virtù di questo è una delle pietanze più presenti ed apprezzate nella gastronomia locale.
Il volume si rivolge agli appassionati di storia dell’agricoltura, ai consumatori consapevoli desiderosi di apprendere, aumentando così la conoscenza del Carciofo di Paestum IGP, ovvero “Il principe degli ortaggi”, attraverso un valido strumento di approfondimento che fornisce un quadro completo, organizzato e sintetico di tutte le conoscenze relative a questo ortaggio.
La pubblicazione del volume è parte della campagna realizzata dalla O.P. Terra Orti con il contributo dell’Unione Europea FEASR – PSR Regione Campania 14-20 Misura 03 – Intervento 3.2.1

Rucola della Piana del Sele IGP – Pubblica audizione il 14 giugno

La Rucola della Piana del Sele è particolarmente apprezzata in ambito nazionale e la sua richiesta mostra, negli ultimi anni, un trend chiaramente in crescita che induce gli imprenditori agricoli della Piana del Sele a destinare alla coltura i terreni più idonei e le agrotecniche che, sulla base delle esperienze acquisite, sono quelle più rispondenti allo standard qualitativo del prodotto richiesto dai mercati.
L’area di produzione sappiamo che si caratterizza per condizioni ambientali assolutamente uniche e particolarmente idonee alla coltivazione della Rucola, tanto che questa risulta essere caratterizzata dal possedere valori particolarmente elevati di sostanza secca, di fenoli e di vitamina C che, assieme ad una sua spiccata attività antiossidante proteica, ne fanno un alimento particolarmente croccante, sapido e di grande valore nutrizionale.
I soci conferenti della nostra OP Terra Orti hanno prodotto nel corso dell’ultimo anno oltre 7 milioni di kg di rucola.
Riteniamo di grande importanza avviare un percorso serio ed efficace di tutela di questo importante prodotto per la nostra OP e per tutta la Piana del Sele.
Vi aspettiamo giovedì 14 giugno 2018 alle ore 11,00 presso L’ITAS G. Fortunato ad Eboli.

Alla Ciclolonga Sport e Sana Alimentazione con la Frutta TERRA ORTI

La Ciclolonga è l’evento cult più atteso dell’anno, che riesce a coinvolgere oltre 5mila ciclisti tra professionisti, amatori, bambini e famiglie, snodandosi tra i luoghi più intimi e affascinanti della città di Battipaglia. È la più famosa e longeva passeggiata green in bicicletta della provincia di Salerno, dal 1976 “…in sella ad un raggio di sole”, come recita lo slogan di questa edizione.


Svolta il 2 giugno 2018, in occasione della Festa della Repubblica italiana, la Ciclolonga è promossa da Radio Castelluccio ed è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come iniziativa di rilievo nazionale per il forte carattere identitario.

Aggregazione e identità collettiva, recupero del patrimonio culturale, ecosostenibilità e visione green, rispetto della natura e dell’ambiente sono da sempre i punti cardine della manifestazione, che negli ultimi anni si è fatta promotore anche di uno stile di vita salubre e del mangiare sano, in linea con i principi della dieta mediterranea.
La Ciclolonga ha infatti un legame inscindibile con il territorio, non rappresenta solo un momento di aggregazione sociale, ma un momento di valorizzazione e promozione della Piana del Sele, con i prodotti della dieta mediterranea e, quindi, uno stile di vita sano con corretta alimentazione accoppiata ad attività fisica. 


Particolarmente significativa, in questo senso, è stata proprio la tappa ristoro al Cilento Outlet Village con la degustazione di frutta Terra Orti

Convocazione Assemblea dei Soci

A TUTTI I SOCI

Ai componenti del Collegio Sindacale

Al Direttore

 

 

 

 

OGGETTO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI

 

Presso la Sede sociale della OP Terra Orti, è convocata l’Assemblea ordinaria dei soci il giorno 28 giugno alle ore 09.00, in prima convocazione, ed occorrendo il giorno venerdì 29 giugno 2018 alle ore 17.30, in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Approvazione bilancio di esercizio con allegati chiuso al 31/12/2017;

deliberazioni inerenti e conseguenti;

  1. Varie ed eventuali.

 

Gli atti ed i documenti relativi agli argomenti posti in discussione sono disponibili presso la sede sociale.

Certi della Vs. presenza, vi lasciamo i nostri più cordiali saluti.

Eboli, 31/05/2018

 

Il Presidente del CdA

Dott. Alfonso Esposito