Approvazione definitiva del “PIF Piana del Sele”

Con Decreto Dirigenziale n° 62 del 30/07/2013, la Giunta Regionale della Campania ha approvato l’elenco delle domande di aiuto ammissibili a finanziamento prodotte a valere su PSR Campania 2007/2013-Progetto Integrato di Filiera”Filiera ortofrutticola Piana del Sele”. Tale graduatoria e’ consultabile presso gli uffici dell’Assessorato, sul sito web all’indirizzo http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura oltre ad essere disponibile presso gli uffici del soggetto capofila.

Presentata a Giffoni la III edizione di CINEFRUTTA

Presentato Lunedi’ mattina 22 luglio – presso la sala conferenze della Cittadella del Cinema di Giffoni – durante l’edizione in corso del Giffoni Film Festival 2013, la terza edizione di “CINEFRUTTA – Festival della Sana Alimentazione”. Le OP TERRA ORTI e ALMA SEGES hanno indetto per l’anno scolastico 2013/2014 la terza edizione di Cinefrutta – Festival della sana alimentazione(campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura rivolta ai giovani in eta’  scolare), concorso per la realizzazione di un cortometraggio. La terza edizione si caratterizzera’  per la stretta collaborazione con il GIFFONI EXPERIENCE e, in particolare, con il suo direttore Claudio Gubitosi, dando all’iniziativa un respiro internazionale. Scopo del concorso e’ di attirare l’attenzione dei giovani sull’importanza del consumo di ortaggi e frutta e, piu’ in generale, sulla affermazione della sana alimentazione, sottolineando soprattutto le conseguenze negative che possono essere provocate da una dieta non equilibrata. Il progetto si propone di stimolare la creativita’  dei partecipanti mediante la realizzazione di opere audiovisive che facciano riferimento al delicato e importante tema della sana alimentazione Alle selezioni possono partecipare le scuole secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado dei Paesi dell’Unione Europea. Sono previste due sezioni: – Scuola secondaria di primo grado (ovvero scuole medie statali e private) – Scuole secondaria di secondo grado (ovvero scuole superiori statali e private). Per la prossima edizione della manifestazione, inoltre, oltre all’area competitiva sono previsti workshop itineranti nel corso dei quali gli studenti avranno modo di apprendere le principali tecniche di ripresa e montaggio con simulazioni pratiche. Per info: www.giffonifilmfestival.it sezione news

Parte il GIFFONI FILM FESTIVAL 2013 con TERRA ORTI

Partita la 43 edizione del Giffoni Film Festival – Giffoni Experience 2013. Ad inauguarla l’attrice Stefania Rocca. Anche quest’anno TERRA ORTI è partner dell’evento che ha come tema: Forever young – per sempre giovani. La presenza della più importante OP della Campania al Giffoni Film Festival intende promuovere le eccellenze della produzione ortofrutticola e sottolineare le potenzialità dei territori del Mezzogiorno, esaltando i percorsi di sviluppo intrapresi, i risultati positivi conseguiti in campo economico e culturale, il desiderio di cambiamento espresso dalle giovani generazioni di agricoltori. Forever young ha anche un valore politico. Vogliamo parlare, attraverso questo tema, anche della nostra Europa, a volte ripiegata sulla sua etichetta storica di vecchio continente. Un continente sicuramente che ha plasmato il Mondo, ma che spesso non ha dimostrato di saper restare giovane. Il nostro tema è un auspicio, allora, a rimettersi in marcia con spirito rinnovato anche in campo agricolo con la riforma della PAC che deve riuscire a “ritornare giovane” interpretando le esigenze di rinnovamento espresse dai produttori agricoli. Un auspicio pieno di ideali. Una speranza da sognatore. Una promessa fatta con vigore. Una volontà scritta col fuoco. Per sempre giovani è tutto questo ed è il tema scelto per l’edizione numero 43 di Giffoni Experience e cosa c’è di meglio di frutta e ortaggi per mantenere giovani corpo e mente…

Approvato progetto di ricerca IVALOF del PIF

L’Assessorato all’agricoltura della Regione Campania, con Decreto nr. 230 del 26/06/2013, ha approvato il Progetto denominato IVALOF (INNOVAZIONI e VALORIZZAZIONI nelll’ORTOFRUTTA) presentato, nell’ambito della misura 124 del Progetto Integrato di Filiera “Piana del Sele”, da una ATS costituita dall’Università degli Studi di Salerno, l’OP Terra Orti e le aziende agricole F.lli Esposito di Esposito Alfonso e Romeo – Eboli, Do.Ge. di Alfano Domenico e Gerardo – Eboli e Maisto Pierpaolo – Pontecagnano. Le attività di ricerca precompetitiva, che si intendono sperimentare, sono suddivise tre diverse linee: Linea 1 -implementazione della sicurezza dei prodotti ortofrutticoli freschi e di quarta gamma mediante lavaggio con ultrasuoni per l’allontanamento di insetti e controllo degli inquinanti. Linea 2-preparazione di prodotti vegetali innovativi (snack /caramelle senza additivi e zuccheri aggiunti) per usufruire anche delle eccedenze del settore e rendere economicamente vantaggiose colture di basso valore. Linea 3-recupero e valorizzazione degli scarti con produzione di composti ad alto valore aggiunto (oli essenziali, pectine, antiossidanti etcc.) e/o trasformazione in compot da utilizzare anche per la produzione di materiali biodegradabili. www.pifpianadelsele.it www.terraorti.it

Approvata graduatoria definitiva misura 133 PIF

Con Decreto Dirigenziale n° 94 del 20/06/2013, la Giunta Regionale della Campania ha approvato, relativamente alla Misura 133 del PIF Filiera Ortofrutticola Piana del Sele (soggetto capofila Terra Orti – OP), la graduatoria definitiva delle istanze ammissibili a finanziamento. Tale graduatoria e’ consultabile presso gli uffici dell’Assessorato, Settore IPA, o su portale internet: www.regione.campania.it, oltre ad essere disponibile presso gli uffici del soggetto capofila.

Vinci una giornata da star GIFFONI EXPERIENCE 2013

TERRA ORTI anche quest’anno parteciperà come partner al GIFFONI EXPERIENCE. Tra le varie attività con le star, i ragazzi della giuria ed i laboratori con chef stellati, ci saranno 4 giornate dedicate a particolari “ospiti d’onore” di Terra Orti selezionati tra i clienti dei gruppi di acquisto del progetto di promozione al consumo di frutta e ortaggi: “l’orto in condominio”. Ben quattro coppie avranno la possibilità, in quattro giorni diversi, di passare una giornata tra le star ospiti della più grande manifestazione internazionale dedicata al cinema per ragazzi, con accesso consentito alle seguenti molte attività e spazi tra cui: Proiezioni film in concorso; Conferenze stampa ospiti; Lounge con ospiti; Anteprime; Area Red Carpet; Area Fotocall. Aumenta la presenza strategica della OP nelle attività rivolte ai giovani promuovendo il tema dell’anno: forever young… e cosa ci può essere di meglio di frutta e ortaggi per mantenersi per sempre giovani nel corpo e nello spirito!