Terra Orti alla Festa Castagna di Roccadaspide

Tre giorni dedicati alla castagna: il 7, l’8 e il 9 di dicembre, al via la “Festa della Castagna” Città di Roccadaspide. Un itinerario tra arte, cultura, tradizioni, enogastronomia e spettacoli che si snoda tra le vie del centro storico della cittadina e il Castello Filomarino situato sulla sommità del borgo. Roccadaspide è famosa proprio per la presenza nel suo territorio, di una rinomata qualità di castagna, alla quale è stato riconosciuto il marchio IGP. Il suo territorio è ampio e vario, e si spinge dalle colline alla pianura. Da ammirare il ricco centro storico in cui fa da padrone la possente struttura fortificata del Castello dei Filomarino. La nostra OP è presente con una esposizione delle produzioni ortofrutticole e, ovviamente, le castagne dei soci Guerra e Dea terra.

Analisi sensoriale delle insalate

“I Sensi sono delle specie di strumenti di cui bisogna imparare a servirsi (Voltaire)” Il 13 e il 17 dicembre 2012, presso la sala riunioni della società cooperativa TERRAMORE, associata Terra Orti, con l’ausilio degli esperti dell’Associazione uniVino Campania, si svolgerà un corso introduttivo all’Analisi Sensoriale dei Prodotti Ortofrutticoli con particolare riferimento alle insalate. Il corso è rivolto innanzitutto agli addetti delle aziende agricole produttrici di insalate, agli altri operatori della filiera ed a quanti interessati alla conoscenza degli strumenti che consentono una valutazione organolettica degli alimenti al fine di ottenere prodotti qualitativamente superiori, che soddisfino le attese dei consumatori. L’approccio con gli alimenti è sempre di tipo sensoriale. L’analisi sensoriale consente di misurare, attraverso gli organi di senso, quanto viene percepito di un prodotto; permette di verificare differenze tra diversi prodotti e a delinearne il loro profilo organolettico; di un prodotto tende a stabilire quanto piace, a chi piace e perché piace. Attraverso l’utilizzo di questo strumento, il produttore può orientare l’innovazione tecnologica individuando modelli di qualità, sostituire ingredienti per elevare la qualità percepita o per mantenere immutate le caratteristiche dei prodotti, arrivare alla certificazione della qualità di prodotto, promuovere il prodotto migliorando l’efficacia della comunicazione. La parte teorica si alternerà con momenti pratici di assaggio, al fine di sviluppare nei partecipanti le conoscenze necessarie sulle potenzialità dei propri organi di senso, i meccanismi legati agli stimoli e la misurazione delle soglie di percezione, l’identificazione degli odori, dei sapori, delle sensazioni tattili. Per la degustazione saranno utilizzati materiali in plastica biodegragabile forniti da Legambiente. La partecipazione al corso è gratuita.

Valutazione Strategia nazionale per l’OCM

Pubblicata la relazione con i risultati della valutazione della Strategia nazionale per l’OCM Ortofrutta adottata dall’Italia per il periodo 2009-2013. Lo studio si è posto l’obiettivo di valutare l’efficacia, l’efficienza e l’utilità dei Programmi operativi (PO) adottati dalle OP/AOP con riferimento agli obiettivi stabiliti dalla Strategia nazionale ed alle risorse finanziarie di origine pubblica e privata mobilizzate attraverso i Fondi di esercizio, ai sensi del Reg. (CE) n. 1234/2007 e del Reg. (UE) n. 543/2011. L’attività valutativa è stata svolta da ISMEA con il coinvolgimento degli attori istituzionali e i soggetti (sistema socio-economico e ambientale) implicati a vario titolo nell’attuazione dei Programmi operativi (PO) ed ha consentito di sensibilizzare il partenariato, tramite indagini e focus group tematici, sull’importanza della sorveglianza e della valutazione, stimolando anche l’avvio del dibattito sul riorientamento della futura Strategia nazionale. Le OP vengono identificate con il codice IT, terra orti è IT 153. La relazione e gli allegati sono disponibili sul sito www.politicheagricole.it