Approvato l’elenco dei PIF che mantengono i requisiti di ammissibilità

Con nota Prot. 2012.0474109 del 20/06/2012, la Regione Campania ha comunicato che, con Decreto Dirigenziale n. 59 del 18/06/2012, è stato approvato l’elenco dei PIF per i quali le attività istruttorie hanno determinato la persistenza dei requisiti di ammissibilità che avevano consentito la positiva valutazione del progetto. Al riguardo la nota di cui all’oggetto ci anticipa che per il nostro Progetto “Filiera Ortofrutticola Piana del Sele” è stata determinata la persistenza dei requisiti di ammissibilità.

Terra Orti partner del Giffoni Film Festival 2012

Siglato lo scorso 19 Giugno l’accordo tra Claudio Gubitosi, patron del Giffoni Film Festival, ed Alfonso Esposito, presidente della nostra OP Terra Orti, per dare il via all’iniziativa Terra Orti Ciak on Giffoni, che porta il meglio dell’ortofrutta italiana e la cultura della sana alimentazione nella Cittadella del Cinema, durante il Giffoni Experience 2012 dal 14 al 24 Luglio prossimi. Riprendendo il tema conduttore della prossima edizione del festival, la felicità, la nostra organizzazione di produttori ha previsto un’apertura, domenica 15 Luglio, con uno show cooking da tenersi all’interno del Village. E’ prevista la partecipazione di chef stellati che prepareranno gustosi piatti di frutta e dessert. Nel corso del Giffoni Experience, le attività di Terra Orti proseguiranno con dei laboratori incentrati sui colori della frutta, e sull’associazione tra il colore di frutta e verdura e benessere ed allegria. In parallelo, nell’area Giardino di Giffoni, sarà allestita in maniera permanente la degustazione e vendita diretta di prodotti ortofrutticoli, aperta a tutti i consumatori orientati ad una spesa salutare per la persona e per il portafogli. L’OP sarà anche protagonista dei party serali organizzati nell’ambito del festival, durante i quali saranno utilizzati i nostri prodotti per la creazione di piatti ed aperitivi colorati e gustosi, rigorosamente a base di ortofrutta.

Il CIRCOLO DEGLI ARTISTI ADOTTA I PRODOTTI CAMPANI

Il 14 giugno 2012 dalle 19.00 al Circolo degli Artisti di Roma vanno in scena i i prodotti tipici della Campania: i prodotti ortofrutticoli di TERRA ORTI e la famosa Zizzona di Battipaglia, accompagnati dai deliziosi vini della Tenuta Augustea, una maniera gustosa per inaugurare la stagione estiva dello storico club romano, in un incontro-evento a tema cinematografico, musicale e gastronomico organizzato dalle Officine del talento. Il circolo degli Artisti è uno spazio dove avanguardia, sperimentazione e spirito rock’n roll sono di casa; sinonimo di esperienza e professionalità, ha ospitato in passato i concerti di Skin, Verdena, Afterhours, Marlene Kuntz, Sonic Youth, Nouvelle Vague, Mark Lanegan, Patti Smith, Dinosaur Jr e molti altri, oltre a manifestazioni di moda, cinema, design, letteratura. Un punto d’incontro per la creatività dove sarà protagonista l’autenticità dei prodotti campani. Primeggeranno la regina fra le mozzarelle, la celeberrima “zizzona” di Battipaglia, resa nota grazie alla divertente citazione di Claudio Bisio in “Benvenuti al Sud”, ed i genuini prodotti a marchio TERRA ORTI, forniti dalla famosa Organizzazione di Produttori salernitana, leader nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli nell’Italia meridionale, con una sempre più massiccia presenza nei mercati europei ed internazionali. Il ricco buffet accompagnerà la proiezione di alcuni cortometraggi, dalle 19.00 alle 21.30 precedendo i concerti previsti per la serata, come l’esibizione live di Diana Tejera, cantante, compositrice e chitarrista, che vanta numerose collaborazioni da autrice (da Ana Carolina a Tiziano Ferro) e che nel 2010 ha pubblicato l’album “La Mia Versione” (SunnyBit/Edel). La cantautrice romana ma di origini andaluse sarà accompagnata da Andrea Di Cesare, violinista, direttore d’orchestra e compositore ha collaborato con diversi artisti noti, da Carmen Consoli a Niccolò Fabi, a Daniele Silvestri e molti altri. A seguire, dinanzi alla presenza di registi e attori, saranno proiettati cinque corti dedicati alla commedia, tra quelli che si sono contraddistinti in vari festival nazionali ed internazionali. All’appuntamento sarà invitata una rappresentanza di albergatori e ristoratori del panorama capitolino, che avranno l’occasione di degustare e selezionare i prodotti di eccellenza da inserire nei loro menù e canali commerciali. La musica, il cinema e la bontà dei prodotti tipici campani: una triade appetitosa, per iniziare la stagione estiva all’insegna del buon gusto.

Terra Orti con Simone Fracassi a “Capolavori a Tavola”

Martedi 12 giugno 2012 a Borgo Corsignano (Poppi – AR) torna l’appuntamento con la manifestazione “Capolavori a Tavola”, arrivata alla 11^ edizione. Sulle tavole di Borgo Corsignano, grandi materie prime, produttori del Nord, del Centro e del Sud presenteranno il meglio delle loro terre, tra queste gli ortaggi e la frutta della OP Terra Orti. Ai fornelli famosi maestri di cucina, chef che il mondo intero ci invidia: Gaetano Trovato e Paolo Teverini. Non manchera’ un finale “ghiotto”: il salotto del Maledetto Toscano deliziera’ i presenti con distillati, cioccolata, frutta fresca Terra Orti, gelato e pregiati caffe’. Per visualizzare il programma: http://www.capolavoriatavola.it/capolavori_a_tavola_2012.html