Cinefrutta day al Salone della Mozzarella

Nell’ambito del 6° Salone della Mozzarella – Cinecibo Festival in corso dal 25 al 27 novembre 2011 presso l’Hotel Ariston di Paestum Si svolgerà il “Cinefrutta Day” Sabato 26 novembre ore 9.30 – 11.00 (Sala Saturno) – presentazione seconda edizione del Concorso organizzato da Terra Orti “Cinefrutta – festival della sana alimentazione” – proiezione corto vincitore 1° edizione – lungometraggio Super size me/spezzone video – intervento alimentarista dott.ssa Cinzia Borrelli – saluti di Giovanni Muciaccia – quiz “Il cervellone” (in palio cesti di frutta e insalata) – Intervento Nunzio Giuliano il “Budino” de ‘I Cesaroni’

Terra Orti al Salone della Mozzarella

Dal 25 al 27 novembre parte all’Ariston di Paestum la sesta edizione del “Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana e dell’Alimentazione Mediterranea”, l’evento enogastronomico che, grazie al successo delle sue precedenti edizioni, è una realtà riconosciuta in ambito nazionale ed internazionale. Nello spazio espositivo della struttura recentemente ampliata e rinnovata, ci saranno degli spazi dedicati alla nostra OP Terra Orti. L’evento di questo anno prevede molte attività come preparazioni culinarie curate da noti chef e sommeliers, laboratori di cucina e di educazione alimentare per ragazzi e convegni tematici. Non mancherà il Campionato del Mondo dei Mangiatori di Mozzarella, la simpatica competizione in cui si sfideranno i più golosi estimatori dell’oro bianco. Una sezione importante dell’evento è orientata anche ad aprire canali commerciali agli imprenditori con la presenza buyers di tutto il mondo per attivare nuove collaborazioni. Partecipando ai workshop con le aziende, gli operatori economici del settore ed i buyers nazionali ed internazionali avranno la possibilità di conoscere le peculiarità ed i sapori dell’enogastronomia salernitana ed italiana, scegliendo tra le migliori tipicità nostrane.

ORTO SCOLASTICO A BATTIPAGLIA

Con la realizzazione di un piccolo orto scolastico presso la scuola media Gatto, plesso di via Cagliari, è iniziata la collaborazione tra la nostra OP Terra Orti, il Comune di Battipaglia (SA) e l’Istituto Comprensivo Alfonso Gatto.

A questa attività ne seguiranno numerose altre di natura ludico/didattica, con la finalità di incentivare il consumo di ortofrutta nei bambini e giovani in età scolare.

La collaborazione verrà formalizzata nei prossimi giorni attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra i soggetti coinvolti.

Alle attività di semina e trapianto hanno partecipato gli alunni della scuola Gatto assistiti dal servizio tecnico dell’OP.