Rinnovo cariche Terra Orti: confermati i vertici

Giovedì 27 ottobre 2011 l’assemblea dei soci della OP TERRA ORTI ha rinnovato le Cariche sociali riconfermando per un nuovo mandato il Presidente Alfonso Esposito.

Confermati anche gli altri membri del Consiglio di amministrazione Vincenzo Ambruoso, Gerardo Alfano, Lucio Carrafiello, Raffaele Pastore, Nunzio Punzi e Marino Sorgente. Rinnovate le nomine del collegio sindacale, nonché Revisori dei Conti, nelle figure del presidente Francesca Curcio, e dei sindaci Arturo Denza e Massimo Foglia.

“Sono onorato della rinnovata elezione e sono consapevole sia dell’onore che dell’onere di questo impegno. TERRA ORTI in questi anni ha saputo coniugare la costante crescita con un rapporto trasparente e costruttivo nei confronti dei produttori associati. Sono sicuro che anche nel prossimo triennio potrò contare sull’esperienza e la professionalità del Consiglio di Amministrazione e del gruppo dirigente”, ha affermato il Presidente Alfonso Esposito.

30° Convegno di Agricoltura Biodinamica

Offrire un contributo concreto per l’introduzione di pratiche innovative nell’agricoltura italiana: questo l’obiettivo del Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica “Tradizione e innovazione: domande per l’Agricoltura del Futuro” che si tiene dal 24 al 27 novembre a Capua (CE), in una delle aziende biodinamiche più grandi della regione Campania – l’Azienda Agricola “La Colombaia” associata Terra Orti–  e in uno dei territori agricoli di maggiore rilevanza, dove più si evidenzia l’importanza di un intervento di valenza ambientale.

Giunto alla sua trentesima edizione l’appuntamento annuale del movimento biodinamico vuole coinvolgere gli agricoltori, i consulenti, gli studiosi, ma anche i consumatori interessati alla buona qualità alimentare: nei tre giorni avranno l’opportunità di lavorare assieme sul metodo, conoscendo direttamente le realtà e i processi di eccellenza che fanno oggi della biodinamica una pratica agricola dal grande potenziale.

Per info:

www.lacolombaia.it

www.biodinamica.org

 

CONCLUSA LA GESTIONE DELLA CRISI “BATTERIO KILLER”

CONCLUSA POSITIVAMENTE LA GESTIONE DELL’AIUTO “BATTERIO KILLER”. La attività di rendicontazione delle attità di gestione della domanda di aiuto per la crisi dovuta al focolaio di Escherichia Coli della scorsa estate (cd. “Batterio Killer”), ai sensi del Reg.(UE) n. 585/2011, si sono concluse positivamente e sono state, quindi, erogate le risorse previste dal piano di emergenza. I prodotti interessati dallo stato di crisi sono: cetrioli, pomodori, lattuga, zucchine e peperoni ritirati dal mercato tra il 26 maggio e la fine di giugno.

Integrati i fondi Misura 121 del PSR Campania

Con Decreto n. 43 del 4 ottobre 2011 la Regione Campania ha disposto l’integrazione della dotazione finanziaria del bando per la misura 121 di cui al DDR n. 3/2011, di aggiuntivi € 35.500.000,00.

L’Amministrazione regionale ha inteso “soddisfare i fabbisogni espressi dal territorio e gli sforzi compiuti dai soggetti coinvolti nella misura più ampia possibile”.

Il Presidente Alfonso Esposito esprime soddisfazione per il finanziamento di numerose istanze presentate da soci dell’OP.

Presentati i progetti esecutivi del PIF

Venerdì 30/09/2011 la nostra OP Terra Orti, in qualità di soggetto capofila del PIF “Filiera ortofrutticola Piana del Sele”, ha presentato presso gli uffici del settore IPA della Regione Campania la documentazione tecnico amministrativa dei singoli progetti esecutivi/cantierabili. In sintesi, il programma esecutivo si articola in 40 progetti singoli a valere sulle misure 111, 121, 123, 124, 125 e 133 del PSR Regione Campania, che coinvolgono 24 soggetti differenti. Di questi 14 sono società agricole o imprenditori agricoli individuali, 3 sono enti di formazione accreditati, 2 sono Università pubbliche, 5 sono amministrazioni comunali. Il progetto vede un totale di investimenti di circa 20 milioni di euro ed un contributo pubblico (a valere sul FEARS) di quasi 14 milioni di euro. Nelle prossime settimane l’istruttoria dei singoli progetti verrà svolta dei funzionari del settore IPA e dal responsabile del procedimento del PIF il dirigente dott. Antonio Irlando.

Presentato l’esecutivo 2012 del Programma Operativo

Venerdì 30/09/2011 è stato presentato presso il Settore IPA della Regione Campania il Progetto Esecutivo per l’anno 2012 del Programma Operativo. Il progetto è stato predisposto come da testo licenziato dall’Assemblea dei soci e prevede attività ed investimenti finalizzati al miglioramento della qualità delle produzioni e delle condizioni di commercializzazione. Presenti anche misure volte a prevenire eventuali crisi di mercato, dalle campagne promozionali dedicate ai laboratori didattici, ed a gestirle (tra tutte quelle rivolte alla distribuzione gratuita delle produzioni agli enti caritatevoli).Forte la caratterizzazione “ambientale” del Progetto con oltre 1/4 degli investimenti a valenza ambientale. Chiesto anche l’accesso all’AFN per il 2012.
Nelle prossime settimane si svolgerà l’istruttoria della Regione Campania per l’approvazione del progetto.