Il Cavolfiore della Piana del Sele IGP
Il Cavolfiore della Piana del Sele IGP è un’eccellenza certificata dal marchio IGP. Si tratta di un importante riconoscimento che valorizza una delle produzioni più rappresentative della Piana salernitana.
Le caratteristiche del cavolfiore della Piana del Sele IGP sono intrinsecamente legate alla zona di coltivazione, dove gli elementi ambientali rappresentano un unicum assoluto.
Forma tondeggiante, consistenza compatta e croccante, il cavolfiore della Piana del Sele si distingue per l’alto contenuto di magnesio e vitamina C e ciò ne fa un ortaggio che contribuisce al nostro benessere. Questa varietà di cavolfiore si presenta con una consistenza croccante ed un sapore delicato e dolce dopo la cottura.
In cucina è molto versatile e può essere usato in molteplici preparazioni.
Tanti sono gli esempi di ricette proposte nell’ambito degli eventi che hanno visto protagonista il Cavolfiore della Piana del Sele IGP dei produttori associati Terra Orti.
Il primo suggerimento è stato realizzato dallo chef Domenico Esposito in occasione della prestigiosa fiera Fruit Logistica di Berlino, dove il cavolfiore della Piana del Sele è stato usato durante i cooking show: vellutata di cavolfiore della Piana del Sele IGP con croccante di pane, pancetta e rosmarino del Cilento.
Molti altri spunti arrivano dai cooking show in Bottega, proposti ogni settimana presso la Bottega Terra Orti di Salerno, al Mercato Coperto Campagna Amica “Arechi” di via Raffaele Lanzara 12/20.
Come la torta di cavolfiore cucinata dalla chef dei grani Helga Liberto, alla presenza di Andrea Roncato, popolare attore e comico, molto amato dal grande pubblico, e della giornalista Maria Rosaria Sica.
Altre idee originali da replicare subito in cucina sono disponibili sul canale YouTube di Terra Orti TV, in specifica sezione (Playlist) dedicata proprio alle ricette con il cavolfiore della Piana del Sele IGP.
Per maggiori informazioni visita il sito www.cavolfiorepianadelsele.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!