Terra Orti nel mondo: il meglio del 2024

Terra Orti nel mondo: il meglio del 2024

Fine dell’anno, tempo di bilanci. Ripercorriamo il 2024 con i suoi momenti più significativi, in giro per il mondo, alle principali fiere di settore, per far conoscere il progetto di valorizzazione delle produzioni ortofrutticole degli associati.

La prima tappa fieristica dell’anno è andata in scena in Germania, presso Fruit Logistica, l’appuntamento mondiale più importante del settore ortofrutticolo.

La fiera ha fatto registrare numeri importanti in termini di partecipazione e presenza. Il nostro stand, nella hall 4.2 nell’ambito dell’Italian Fruit Village del Consorzio Edamus è stato un crocevia di incontri tra produttori, di lavori con operatori internazionali di settore, di confronti istituzionali. Se n’è parlato anche in una puntata del programma Gusto Verde del TG5 Mediaset, che ha dato spazio a produttori e attività.

I cooking show di Terra Orti hanno fatto parlare di sé anche a Berlino, grazie alle creazioni di Domenico Esposito, chef resident del Village, e alla conduzione dalla giornalista Rosaria Sica:

  • sfoglie ripiene con crema chantilly e con i frutti rossi di Gianluca Quaranta di Alburni Natura, associato Terra Orti;
  • mezze maniche al Carciofo di Paestum IGP raccontato da Alfonso Esposito, presidente del Consorzio di tutela nonché presidente di Terra Orti;
  • bignè al kiwi dell’Azienda Agricola Cerro, associata Terra Orti, con il racconto di Maria Sorgente che ha parlato delle proprietà del frutto che viene prodotto nella Piana del Sele, anche per l’esportazione.

La seconda tappa fieristica del 2024 si è tenuta sempre in Germania ma nella bella Norimberga, vivace città della Bavaria, con la partecipazione al Biofach per presentare, a livello internazionale, i prodotti biologici delle aziende agricole associate che lavorano con queste linee.

Maggio è Cibus di Parma!

Al Cibus International Food Exhibition il progetto di promozione dell’ortofrutta “I love Fruit&Veg from Europe Italia”, di cui Terra Orti è capofila, è stato letteralmente sotto i riflettori, raccogliendo numerosi consensi.

A fine maggio Terra Orti si è spostata a Paestum, presso il NEXT, per il DMED – Salone della Dieta Mediterranea. Autenticità, esperienza, passione, affidabilità: i valori dei nostri produttori sono stati racchiusi in poche e significative parole.

L’accoglienza di Zio Ciro alla postazione ha incantato tutti. Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; Attilio Pierro, componente della XIII commissione agricoltura del Parlamento; Andrea Volpe, consigliere Regione Campania e tante altre figure istituzionali che hanno visitato e apprezzato la nostra proposta di divulgazione dello stile di vita mediterraneo. Insieme a Terra Orti presente anche il progetto “I love Fruit&Veg from Europe”, che ha ricevuto anche la visita di 7 giornalisti provenienti da Spagna, Francia, Germania accolto dai cooking show pensati per loro in inglese dalla Chef Dorina Burlacu.

Ricca la proposta dei cooking show che hanno valorizzato i prodotti degli associati, con la conduzione di Tinto, autore e conduttore radio e tv e della giornalista Rosaria Sica.

  • gnocchetti con melanzane, ceci, pomodoro arrosto e basilico, a cura dello chef Roberto Valbuzzi;
  • pasta alla vesuviana, a cura di Luca Pappagallo: durante lo show cooking il presidente Alfonso Esposito e il direttore Emilio Ferrara hanno raccontato come l’ortofrutta sia la protagonista delle tavole per onorare la dieta mediterranea e l’alimentazione sana e gustosa;
  • raviolo mediterraneo, a cura del pastry chef Tommaso Foglia.

Da Paestum a New York, al Summer Fancy Food Show, per la fine di giugno, sempre con lo stesso obiettivo: raccontare le bontà dei nostri associati.
È stato tutto un gratificante susseguirsi di eventi. Abbiamo ricevuto la visita del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo oltre che del simpatico e famoso Piero Armenti de “Il mio viaggio a New York”. Tanti i buyers della Grande Mela interessati ai nostri prodotti. La linea tipico nell’ambito dell’Italian Food Village, progetto del Consorzio Edamus, è stata valorizzata grazie ai cooking show a cura de “La Cucina del Presidente”.

L’estate per Terra Orti è il sodalizio con il Giffoni Film Festival, il più importante Festival internazionale del cinema per i ragazzi, che anche quest’anno ha visto un ricchissimo calendario di appuntamenti fra laboratori, food talk e food show. Prestigiosi enti e importanti professionisti hanno animato laboratori affascinanti e memorabili per bambini e ragazzi sui temi a noi cari dell’alimentazione sana, della sostenibilità ambientale, del mondo vegetale.

In area food show prelibate ricette hanno permesso di parlare dei prodotti degli associati:

  • pasta al pesto di rucola e mandorle con salsa di pomodoro arrostito e pecorino grattugiato
  • pasta alla Nerano
  • fresella con datterini, mozzarella e profumi vari

Asia Fruit Logistica ad Hong Kong ci ha permesso di conoscere un mercato estero, extra Unione Europea e immergerci nella cultura e nel modus operandi dei luoghi. Grazie all’Italian Fruit Village, progetto del Consorzio Edamus, abbiamo acquisito importanti informazioni utili per i prossimi appuntamenti internazionali.

Dopo l’incursione asiatica, siamo rientrati in Europa, a Londra, per lo Speciality & Fine Food Fair con il progetto “I Love Fruit&Veg from Europe” per la valorizzazione dell’ortofrutta europea di qualità. La delegazione di Terra Orti, quale capofila del progetto e insieme ai partner O.P. La Deliziosa, O.P. AOA, OP Meridia e Assofruit Italia, ha presenziato alla fiera londinese delle eccellenze provenienti da ogni parte del mondo. Intenso e utile il culinary workshop al quale hanno partecipato diverse blogger e influencer inglesi allo scopo di far conoscere le modalità migliori per l’utilizzo della frutta e degli ortaggi in cucina.

A fine settembre, al rientro da Londra, siamo stati ad Ortigia, a Siracusa, in Sicilia, per partecipare al G7 Agricoltura, a Expo DivinAzione organizzata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Una presenza cospicua, durata 9 giorni, nell’ambito del “Giardino Mediterraneo” organizzato da DMED Salone Dieta Mediterranea, Consorzio Edamus e Consulta Distretti del Cibo. Una creativa esposizione “open” e “street” realizzata davanti Porta Marina, nel cuore di Ortigia.

La valorizzazione dell’ortofrutta, elemento base della corretta alimentazione e dello stile di vita mediterraneo, si è avvalsa anche delle iniziative realizzate con gli studenti dell’innovativo Istituto “Luigi Einaudi” Siracusa. Il direttore Emilio Ferrara ha dichiarato: “è stata una esperienza molto significativa, per promuovere a livello internazionale – nell’ambito dell’evento italiano 2024 di maggiore rilevo per la produzione agricola Made in Italy – le eccellenze dei nostri associati”. “Una occasione imperdibile per incontrare anche migliaia di bambini e ragazzi e dare valore alla sana alimentazione attraverso percorsi educazionali a loro dedicati”.

La tappa successiva ci ha portati nella capitale spagnola per Fruit Attraction, una delle più prestigiose fiere del settore ortofrutticolo, con il progetto di promozione internazionale “I love Fruit&Veg from Europe”. In questa occasione abbiamo ricevuto la visita del Ministero dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida che si è soffermato sul progetto con il nostro direttore, Emilio Ferrara. Per noi procedere nei processi di internazionalizzazione del nostro marchio e nella promozione dell’ortofrutta è un dovere, essere apprezzati è un vero piacere, fonte di energia per migliorare ogni giorno.

A Parigi per il SIAL, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, con il Consorzio Edamus nell’ambito dell’Italian Fruit Village in versione Food, abbiamo portato la selezione dei tipici di Terra Orti, valorizzati con cooking show e degustazioni d’eccellenza. Il nostro agronomo Andrea Esposito ha illustrato le proprietà del cavolfiore, sapientemente preparato in una ricetta semplice e d’effetto, ideata e realizzata dallo chef Domenico Esposito. Fra contaminazioni di profumi e sapori, abbiamo raccontato lo stile di vita mediterraneo grazie alle prelibatezze della chef Helga Liberto.

A Roma abbiamo chiuso il lungo percorso di promozione delle nostre eccellenze, con la partecipazione al Cinecibo Festival, il festival del cinema gastronomico nato per valorizzare il Made in Italy agroalimentare attraverso il coinvolgente linguaggio del cinema.

Terra Orti, in qualità di main sponsor, è intervenuto in diversi momenti del festival e tra questi uno dei più emozionanti è stato la consegna dei Cinecibo Awards a diversi personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Francesco Salvi, Vincent Riotta, Luca Capuano, Giorgio Tirabassi, Vanessa Gravina, Sydney Sibilia.

Nell’arco delle tre giornate sono state tante le occasioni che hanno permesso di parlare dell’importanza di frutta e verdura per un’alimentazione sana. A partire dai focus tematici su cinema e cibo, moderati dalla giornalista Angelica Amodei; continuando con le sfide culinarie, condotte da Elena Scisci e Angelica Amodei, tra personaggi del cinema e dello spettacolo come Ninetto Davoli, Pippo Franco, Matteo Branciamore e Marco Marzocca, fino alla serata di gala conclusiva, condotta dalle giornaliste Rai Laura e Silvia Squizzato.

I prodotti degli associati Terra Orti, insieme a quelli degli altri partner della manifestazione, sono stati selezionati dallo chef Antonio Falco per la cena offerta agli ospiti nella serata che ha concluso la tre giorni romana. Di rilievo anche la consegna degli “Italian Food News Award International” alla presenza di Emilio Ferrara, direttore Terra Orti, promossi da Italian Food News e presentati dal direttore del TG5 Gusto, Gioacchino Bonsignore.

Terra Orti main sponsor del Cinecibo 2024

Anche per l’edizione 2024 si è suggellato il connubio fra Terra Orti e Cinecibo, il festival del cinema gastronomico nato per valorizzare il Made in Italy agroalimentare attraverso il coinvolgente linguaggio del cinema, che si è svolto a Roma dal 12 al 14 dicembre.

Nello scenario prestigioso del TH Roma Carpegna Palace, Terra Orti, in qualità di main sponsor, ha preso parte ad un evento che ha unito la magia del cinema alla cultura del buon cibo, regalando emozioni indimenticabili a tutti i partecipanti.

Uno dei momenti che ha catalizzato maggiormente l’attenzione è stata la consegna dei Cinecibo Awards da parte dei Manetti Bros, presidenti onorari del festival, a diversi personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Francesco Salvi, Vincent Riotta, Luca Capuano, Giorgio Tirabassi, Giovanni Esposito, Vanessa Gravina e Sydney Sibilia.

Tre giorni molto intensi e ricchi di appuntamenti durante i quali non sono mancate le occasioni che hanno permesso di parlare dell’importanza di frutta e verdura per un’alimentazione sana.

Fra questi i focus tematici su cinema e cibo, moderati dalla giornalista Angelica Amodei, per non dire delle sfide culinarie, condotte da Elena Scisci e Angelica Amodei, tra personaggi del cinema e dello spettacolo come Ninetto Davoli, Pippo Franco, Matteo Branciamore e Marco Marzocca, fino alla serata di gala conclusiva, con la conduzione delle giornaliste Rai Laura e Silvia Squizzato. 

Nell’ultima giornata del festival, il Direttore Emilio Ferrara ha presenziato alla premiazione di aziende, persone e prodotti di eccellenza del settore agroalimentare italiano, attraverso  la consegna degli “Italian Food News Award International”. Un premio promosso da Italian Food News, testata giornalistica specializzata nel mondo del food italiano, e presentato dal giornalista Gioacchino Bonsignore, direttore del TG5 Gusto.

 I prodotti degli associati Terra Orti, insieme a quelli degli altri partner della manifestazione, sono stati selezionati dallo chef Antonio Falco per la cena offerta agli ospiti nella serata che ha concluso la tre giorni romana.