Terra Orti al Salone della Dieta Mediterranea 2024
Terra Orti sostiene fin dal principio il DMED – Salone della Dieta Mediterranea, il progetto del Consorzio Edamus, nato per valorizzare la ricchezza culturale e gastronomica dello stile di vita mediterraneo.
La nostra OP non poteva mancare all’edizione 2024, svoltasi a Paestum, presso il NEXT, dal 24 al 26 maggio, un’occasione unica per parlare di eccellenza!
La presenza di zio Ciro in postazione, con la sua lunga esperienza al servizio della terra e delle produzioni di qualità, ha incantato i visitatori: da Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ad Attilio Pierro, componente della XIII commissione agricoltura del Parlamento, fino ad Andrea Volpe, consigliere Regione Campania e alle tante altre figure istituzionali che hanno visitato e apprezzato la nostra proposta di divulgazione dello stile di vita mediterraneo.
Terra Orti è stato presente anche con il progetto “I love Fruit&Veg from Europe” che ha visto la partecipazione di sette giornalisti provenienti da Spagna, Francia e Germania, con cooking show pensati per loro in lingua inglese, a cura della Chef Dorina Burlacu.
Diversi i cooking show che hanno permesso di raccontare la versatilità in cucina di ortaggi e frutta di stagione degli associati.
Gnocchetti con melanzane, ceci, pomodoro arrosto e basilico
Un piatto mediterraneo di grande fascino, proposto dallo Chef Roberto Valbuzzi, che ha utilizzato freschi e profumati ortaggi dei produttori Terra Orti. Alfonso Esposito, presidente dell’OP Terra Orti, ha raccontato le proprietà dell’ortofrutta tipica della dieta mediterranea utilizzata dallo chef.
Alla conduzione, Tinto, autore e conduttore radio e tv.
Pasta alla vesuviana
Con i prodotti dell’Organizzazione produttori Terra Orti, il celebre “cuciniere curioso” Luca Pappagallo ha proposto un primo piatto che è diventato il protagonista di un allegrissimo show, durante il quale il presidente Alfonso Esposito e il direttore Emilio Ferrara hanno raccontato come l’ortofrutta sia la protagonista delle tavole per onorare la dieta mediterranea e l’alimentazione sana e gustosa. Alla conduzione, la giornalista enogastronomica Rosaria Sica.
Raviolo mediterraneo
Preparato con i prodotti di Terra Orti, il cooking show del Pastry Chef Tommaso Foglia ha coinvolto e stupito i numerosi partecipanti per la sua strepitosa originalità. Allo show ha preso parte attiva anche Emilio Ferrara, direttore della nostra organizzazione di produttori, per raccontare i prodotti ortofrutticoli impiegati da Tommaso Foglia. Con la sapiente conduzione della giornalista enogastronomica Rosaria Sica.